La polacca sorprende: cosa si cela dietro l'allenamento con la bocca tappata da un nastro adesivo?
MONTREAL - È uno spettacolo insolito: in questi giorni Iga Swiatek, attualmente la migliore tennista del mondo, si sta allenando con la bocca "cucita" dal nastro adesivo. Che cosa significa? In rete i fan si stanno interrogando.
Le foto sono state scattate in Canada, dove si sta svolgendo il Canadian Open di Montréal. La polacca - che a soli 22 anni ha già vinto quattro Slam - esordirà nelle prossime ore contro la Pliskova.
Come allenarsi in altitudine?
Di recente, la Swiatek è uscita prematuramente nei quarti di finale di Wimbledon, perdendo un po' a sorpresa contro l'ucraina Elina Svitolina dopo aver sconfitto la nostra Belinda Bencic in tre combattuti set negli ottavi di finale. Sta forse escogitando dei metodi utili per poter giocare con maggior successo?
Alcuni fan sono scioccati, altri sanno quali potrebbero essere i vantaggi. Per esempio, si dice che voglia incoraggiare la respirazione attraverso il naso anziché la bocca. Altri sostengono che simuli l'allenamento in altitudine, aumentando la capacità polmonare rendendola più resistente.
Djokovic uomo di ferro
Anche Novak Djokovic sorprende di tanto in tanto. Di recente, ha fatto scalpore un disco metallico sul suo petto. Secondo il produttore italiano Tao Technologies, si tratta di un "dispositivo nanotecnologico che converte il calore del corpo in luce, che a sua volta viene inviata al sistema nervoso. Il cerotto può aiutare ad aumentare le prestazioni atletiche e la concentrazione".
Quanto il nastro adesivo sulla bocca della Swiatek le sarà utile lo vedremo a Montréal. Dal 28 agosto, poi, la polacca cercherà di difendere il suo titolo a New York.