Cancellata per maltempo la prova alle finali di Saalbach. Odi fa festa grazie al tesoretto accumulato in stagione
Per il prodigio nidvaldese è il terzo Globo di specialità in questa stagione (Discesa, Gigante e super-G). Il tutto, ovviamente, senza dimenticare la Generale di Coppa del Mondo.
SAALBACH - L'ultimissimo ballo è stata rovinato dal maltempo. La Discesa maschile di Saalbach-Hinterglemm, ultimo atto di una stagione lunghissima, emozionante e memorabile per i colori rossocrociati, è stata inizialmente posticipata e infine annullata.
Poco male per Marco Odermatt, che grazie al tesoretto accumulato in stagione (552 punti) si è assicurato la Coppa di specialità per la prima volta in carriera. Boccone amaro per il suo grande rivale Cyprien Sarrazin, che sperava in un’impresa per recuperare i 42 punti di disavanzo dal prodigio nidvaldese.
Niente da fare, le condizioni della pista (complice anche il forte vento) non hanno permesso il regolare svolgimento della prova, e così il Globo finisce direttamente sulla “mensola” - già stracarica - di Odi.
Un altro trofeo in questa sua strabiliante annata, dove ha conquistato anche la Generale di Coppa del Mondo (con tanto di record per il massimo distacco dal secondo in classifica), la Coppa di Gigante e quella del super-G. Un poker sensazionale.
Nel frattempo, col sipario appena calato sulla strepitosa stagione 2023/24, c’è già chi volge lo sguardo alla prossima annata. A questo proposito tiene già banco la questione legata alle gare transfrontaliere di Zermatt/Cervinia, che tanto hanno fatto discutere questo inverno prima di essere beffardamente cancellate a causa del maltempo. Ebbene nel 2024/25, salvo colpi di scena, le prove sulla Gran Becca non faranno parte del calendario della Coppa del Mondo.