L’Inghilterra vince a Napoli
Doppietta per Cristiano Ronaldo.
NAPOLI - Battuta 1-2 in casa dall'Inghilterra, l'Italia ha cominciato la sua corsa verso Euro 2024 con uno... stop.
In un match già importantissimo, a lungo si sono rivisti gli azzurri passivi, poco precisi e un po’ intimoriti che si sono mossi in giro per il continente dopo l’Europeo. E, trascinata da un undici nel quale hanno trovato posto vecchi leoni ma anche giovani rampanti, per tutto il primo tempo l’Inghilterra ne ha approfittato. Ha fatto un po’ quello che ha voluto. Ha tenuto la palla, ha controllato il gioco, ha creato occasioni e ha affondato i colpi. All’intervallo il punteggio era sullo 0-2 per effetto delle reti di Rice (13’) e Kane (44’). Giustissimo.
Obbligata a reagire, a inventarsi qualcosa dopo aver incassato i fischi del Diego Armando Maradona, nella ripresa la truppa di Roberto Mancini ha, finalmente, dato segnali di vita. Gli ospiti hanno abbassato il loro baricentro e concesso metri agli azzurri i quali, nonostante ciò, raramente sono riusciti a imbastire azioni degne di nota e a presentarsi dalle parti di Pickford. C’è voluta una magia, un passaggio illuminante di Pellegrini, per sorprendere Maguire e soci. Retegui ne ha approfittato e così, bagnando con un gol il suo esordio, ha dimezzato lo scarto (56’).
Con almeno 40’ davanti, a quel punto dall’Italia ci si sarebbe aspettati una pressione costante. Assalti alla retroguardia ospite. Grinta e passione. Verratti e compagni ci hanno provato ma, mai capaci di creare superiorità numerica e, quindi, di infilare i rivali, non ci sono riusciti. L’Inghilterra ha badato al sodo e, al 90’ (dopo aver giocato 10’ in inferiorità per l’espulsione di Shaw) ha messo le mani su tre punti pesantissimi nell’economia del girone. Si è giocata solo una partita ma per Donnarumma e soci la qualificazione diretta è già divenuta un po' più complicata.
La sera di partite internazionali ha fatto registrare molti successi interni. Quello della Bosnia sull’Islanda (3-0), quello della Danimarca sulla Finlandia (3-1) e quello della Macedonia su Malta (2-1), per esempio. C’è anche stato il 4-0 con il quale il Portogallo si è sbarazzato del Liechtenstein. Cristiano Ronaldo? Presente, con una doppietta. Oltre all’Inghilterra, fuori casa hanno invece vinto l’Irlanda del Nord (2-0 a San Marino) e la Slovenia (2-1 in Kazakistan). La Slovacchia non è infine andata oltre lo 0-0 interno contro il Lussemburgo.