Cresciuto calcisticamente in Ticino, a soli 16 anni Alessandro Bizzarri ha trovato il suo primo gol in Challenge League con lo Sciaffusa
L'agente Simone Bernardo: «In questi ultimi giorni hanno preso informazioni Young Boys, Basilea e diversi club italiani»
SCIAFFUSA - Non tutti lo conosceranno, ma a Sciaffusa c'è un giovane talento in rampa di lancio che – a soli 16 anni – sta sgomitando, cercando di farsi largo fra i compagni più esperti. Lui è Alessandro Bizzarri, che lo scorso 24 agosto ha bagnato il suo esordio assoluto in Challenge League addirittura con un gol, quello segnato nella sfida persa per 2-1 contro il Bellinzona, diventando il secondo marcatore più giovane di sempre della categoria (il ragazzo è sceso in campo una ventina di minuti anche venerdì nel 2-2 contro la capolista Thun).
Nato in Italia, Bizzarri è arrivato alla corte di Ciriaco Sforza dal Paradiso ed in passato si era fatto le ossa nel settore giovanile prima del Chiasso e poi del Lugano, quando quest'ultimo era diretto da Leonid Novoselslkiy e il direttore tecnico era Alessandro Biscotti, ora proprio allo Sciaffusa. Il loro progetto è sempre stato improntato sulla crescita del calciatore e mai sul risultato. «Uno come Bizzarri in Italia non sarebbe mai diventato un calciatore – ci ha detto il suo agente Simone Bernardo, fondatore dell'agenzia The Football Street, alla quale si sono affidati diversi Primavera di talento della vicina Penisola – Primo perché il suo fisico gracile non lo ha aiutato in giovane età... Inoltre in Svizzera si ha la pazienza di aspettare i ragazzi poiché i risultati sportivi delle squadre giovanili passano in secondo piano. Alessandro è stato bravo ad aspettare la sua occasione, lavorando duro e migliorando giorno dopo giorno la sua tecnica. Non è mai evidente dire a un ragazzino che deve andare in un'altra nazione, se vorrà un giorno diventare un calciatore. Dobbiamo fargli i complimenti perché non ha mai mollato».
Le sue prestazioni non stanno passando inosservate... «Posso dirvi che in questi ultimi giorni hanno preso informazioni Young Boys, Basilea e diversi club italiani».
Quali sono le sue caratteristiche? «È una mezzala di inserimento, un trequartista in grado di spingere. Diciamo che in questi anni ha imparato a ricoprire diversi ruoli. Sforza è bravo, non guarda l'età, se uno è bravo è bravo...».
Nella scuderia della The Football Street c'è persino il 18enne ticinese Mikail Akdemir, anche lui a Sciaffusa e proveniente dal settore giovanile del Lugano: «Ha talento, ma ha ancora diversi aspetti su cui lavorare. Rispetto a Bizzarri, però, è un po' più indietro».