I nipponici hanno mancato la grande occasione di strappare per la prima volta la qualificazione per i quarti di un Mondiale
1-1 dopo 120', tre trasformazioni contro una ai rigori in favore degli uomini di Dalic.
AL WAKRAH - È stata la prima partita di Qatar 2022 ad andare ai prolungamenti. Ad imporsi - e a staccare il pass per i quarti contro Brasile o Corea del Sud - sono stati gli uomini di Zlatko Dalic, vittoriosi ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull'1-1.
I nipponici - che nella fase a gironi avevano sconfitto nientemeno che Spagna e Germania - sono passati in vantaggio con l'attaccante del Celtic Daizen Maeda, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pareggio, cercato e voluto, è giunto in apertura di secondo tempo grazie a un bellissimo colpo di testa dell'ex Inter Ivan Perisic.
Il ritmo della partita si è poi affievolito e la paura di incassare il gol decisivo ha via via preso sempre più il sopravvento. Così, la sfida del Al Janoub Stadium si è protratta fino ai rigori, nei quali a festeggiare è stata la Croazia: a distinguersi è stato il portiere Dominik Livakovic, bravo a respingere tre penalty su quattro e a spedire la sua squadra al turno successivo.