Cerca e trova immobili

PARIGI 2024Liendo da squalifica?

07.08.24 - 09:22
Il canadese - secondo classificato nei 100 m farfalla - potrebbe aver commesso un'irregolarità. Ponti attende...
AFP
Liendo da squalifica?
Il canadese - secondo classificato nei 100 m farfalla - potrebbe aver commesso un'irregolarità. Ponti attende...
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI - A Noè Ponti è mancato appena un decimo di secondo per ottenere il bronzo nella finale olimpica dei 100m farfalla. Il ticinese si è classificato quarto in 50,55 secondi, mancando la sua seconda medaglia olimpica dopo quella di Tokyo 2021, dove aveva conquistato il terzo posto nella stessa disciplina.
Ma se l'atleta ticinese festeggiasse comunque ma solo a qualche giorno di distanza? Il motivo è una scena che ha coinvolto l'argento parigino Josh Liendo... Il canadese, a quanto pare, avrebbe violato le regole.

La federazione di nuoto esamina ulteriori azioni
Come mostra un video che circola sui social media, non tutto sembra regolare nella bracciata finale di Liendo. Anche Swiss Aquatics se n'è accorta. Alle 00h40 la Federazione svizzera di nuoto ha inviato un comunicato stampa, scrivendo: «In questo video, sembra che Liendo non tocchi le piastre di contatto con entrambe le mani allo stesso tempo, il che non sarebbe conforme alle regole».

Swiss Aquatics scrive inoltre che si sta consultando con Swiss Olympic per esaminare i fatti e i possibili passi successivi. Per Ponti, quindi, l'Olimpiade non è ancora conclusa...


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Oibaf 3 mesi fa su tio
Nessuno si é accorto di nulla( neppure nello staff di Noe….) e i termini di 30 minuti per inoltrare un ricorso sono trascorsi da 3 giorni….a volte è difficile capire come, malgrado la tecnologia, si abbiano ancora situazioni simili. Se guardiamo i clamorosi « errori « commessi nel calcio in sala Var….é Lecito porsi delle domande.

MrBlack 3 mesi fa su tio
Speriamo per Noè, ma dal punto di vista sportivo non sarebbe corretto. Anche se se ci fosse questa infrazione, Liendo non si è avvantaggiato di mezzo secondo che è il distacco dato al terzo e a Noè (quarto). Ma un regolamento c’è e deve essere fatto rispettare. Certo che è assurdo che non se ne siano resi conto immediatamente gli arbitri. Affaire à suivre…

Donfabius 3 mesi fa su tio
Titolo dell'articolo che regala false speranze. Non ci sarà una medaglia per Noè. Un reclamo ufficiale va fatto non oltre 30 minuti dopo il termine della gara, e in oltre il giudice incaricato a controllare il tocco non ha ravvisato una scorrettezza.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Non sarebbe la stessa, la medesima emozione, però sarebbe bello comunque. Speriamo

Manuxx10 3 mesi fa su tio
Parigi !!!! delusione totale !!!! speriamo in bene x Noè...

vulpus 3 mesi fa su tio
Le regole sono regole e vanno rispettate. Anche in questo campo gli arbitri non stanno facendo una gran bella figura. Attendiamo con impazienza il responso del "VAR" (ahi noi dove sem finii). In titti casi non sarebbe una medaglia di ripiego ma una a tutti gli effetti.
NOTIZIE PIÙ LETTE