Il canadese - secondo classificato nei 100 m farfalla - potrebbe aver commesso un'irregolarità. Ponti attende...
PARIGI - A Noè Ponti è mancato appena un decimo di secondo per ottenere il bronzo nella finale olimpica dei 100m farfalla. Il ticinese si è classificato quarto in 50,55 secondi, mancando la sua seconda medaglia olimpica dopo quella di Tokyo 2021, dove aveva conquistato il terzo posto nella stessa disciplina.
Ma se l'atleta ticinese festeggiasse comunque ma solo a qualche giorno di distanza? Il motivo è una scena che ha coinvolto l'argento parigino Josh Liendo... Il canadese, a quanto pare, avrebbe violato le regole.
La federazione di nuoto esamina ulteriori azioni
Come mostra un video che circola sui social media, non tutto sembra regolare nella bracciata finale di Liendo. Anche Swiss Aquatics se n'è accorta. Alle 00h40 la Federazione svizzera di nuoto ha inviato un comunicato stampa, scrivendo: «In questo video, sembra che Liendo non tocchi le piastre di contatto con entrambe le mani allo stesso tempo, il che non sarebbe conforme alle regole».
Fui alertado e reconheço que não tinha visto:
— Coach Alex Pussieldi (@alexpussieldi) August 6, 2024
A chegada de Joshua Liendo 🇨🇦 2o 100m borboleta foi irregular e ele deveria ser desclassificado. Não foi o único e isolado erro do VAR na competição.
Clara chegada alternada! pic.twitter.com/YUWZmvssXy
Swiss Aquatics scrive inoltre che si sta consultando con Swiss Olympic per esaminare i fatti e i possibili passi successivi. Per Ponti, quindi, l'Olimpiade non è ancora conclusa...