Intende lanciarla l'Ufficio federale delle comunicazioni: avrà una durata di 4 anni (dal 2019 al 2022)
BERNA - L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) vuole promuovere la radio digitale e far conoscere meglio il DAB+. Per questo motivo sosterrà con 5,5 milioni di franchi una campagna di informazione della durata di quattro anni (dal 2019 al 2022). La gara pubblica è stata pubblicata oggi sulla piattaforma delle commesse della Confederazione simap.ch.
L'obiettivo della campagna è incoraggiare l'ascolto della radio digitale DAB+ e incrementare il numero di apparecchi compatibili con questa tecnologia nelle case e nelle automobili, si legge in una nota odierna dell'UFCOM. L'attribuzione del mandato è prevista per l'autunno 2018.
I costi complessivi preventivati saranno finanziati dal canone radiotelevisivo. Si tratta della seconda campagna informativa indetta per aumentare ulteriormente la popolarità del DAB+. La prima, condotta tra il 2017 e il 2018, è costata 4 milioni di franchi.
La nuova campagna si concentrerà sull'informazione e la consulenza al pubblico. L'impresa che si aggiudicherà il mandato sarà inoltre chiamata a creare un centro di competenza per il DAB+, precisa ancora il comunicato.
A fine 2017, la Svizzera contava 3,5 milioni di apparecchi DAB+, ovvero 600 mila in più rispetto all'anno precedente. La fruizione digitale dei programmai radiofonici (via DAB+, reti televisive e Internet) è aumentata dal 54% al 61%.