Cerca e trova immobili

GINEVRADue giorni da brividi nel lago

19.12.21 - 14:54
A Ginevra si è tenuta l'82esima edizione della Coppa di Natale. Nel weekend si sono tuffati circa 3'000 nuotatori.
Keystone
Fonte ats
Due giorni da brividi nel lago
A Ginevra si è tenuta l'82esima edizione della Coppa di Natale. Nel weekend si sono tuffati circa 3'000 nuotatori.
Da segnalare il decano della manifestazione (88 anni) e i record battuti sia in campo maschile, sia in quello femminile.

GINEVRA - Circa 3000 intrepidi nuotatori sono scesi in acqua tra ieri e oggi nella Rada di Ginevra per l'82esima edizione della Coppa di Natale. Il "decano" dei partecipanti è stato un 88enne che prende parte al bagno invernale da oltre 20 anni.

Annullata l'anno scorso a causa del Covid-19, la manifestazione fu lanciata nel 1934 dall'associazione Genève Natation e quest'anno si svolge per la prima volta su due giorni: una formula che ha sancito il record di partecipanti.

Secondo gli organizzatori, si è trattato del più grande evento di nuoto invernale del mondo, con l'acqua del lago che nel week end misurava 7 gradi e la temperatura dell'aria era di poco sopra lo zero.

Record battuto a 56 anni - Lanciati nelle acque ghiacciate del lago di Ginevra in gruppi di circa 20 persone a intervalli regolari, i nuotatori si sono confrontati su una distanza di 100 metri.

A 56 anni suonati, l'ex nuotatrice olimpica Marie-Thérèse Armentero, selezionata per le Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 e di Seul nel 1988, ha vinto la gara femminile in 1'10''46, nuovo record da battere.

È stato migliorato anche il record maschile: il ginevrino Yanouk Tyriseva, alla sua terza vittoria dopo quelle del 2015 e del 2017, l'ha portato a 58''76. Sollecitato dal pubblico e dai media, è rimasto all'aperto, tremante e in costume da bagno per circa 15 minuti dopo la sua impresa e ha confessato: «La fine della gara è stata dura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE