Sabato Ginevra non ospiterà l'atteso Take The Throne a causa delle parole dell'organizzatore, Patrice Bailo De Spoelberch
GINEVRA - L'evento si preannunciava grandioso e storico: sabato 23 novembre, il team ginevrino di e-sports BDS avrebbe accolto a Ginevra, presso il Bâtiment des forces motrices, alcune delle migliori squadre di Rocket League del mondo per il suo importante torneo Take The Throne.
Sul suo sito web, l'organizzazione svizzera, un peso massimo europeo e due volte campione del mondo del videogioco di Psyonix, ha parlato del «più grande evento di e-sport professionale nella storia della Svizzera». Giovedì, però, la competizione è stata annullata con poco preavviso, in seguito ai commenti anti-aborto del capo del BDS.
Reazioni indignate - In un messaggio pubblicato su X mercoledì e poi cancellato, il belga Patrice Bailo De Spoelberch ha reagito a un video dicendo che era «vergognoso fare questo a un essere vivente. Una donna che osa abortire dovrebbe perdere il diritto di avere figli». La dichiarazione dell'amministratore delegato di BDS, il cui cognome è l'origine dell'acronimo della squadra, ha rapidamente provocato una valanga di reazioni indignate sui social network.
Il giorno successivo, tre delle protagoniste del torneo di Ginevra - Team Vitality, Karmine Corp e Gentle Mates - hanno diramato un comunicato congiunto, annunciando il loro ritiro dalla competizione «a seguito dei commenti irrispettosi e controversi fatti dal proprietario del club organizzatore sui diritti delle donne».
«Estremamente maldestro» - Parallelamente e tenendo conto del «contesto attuale», la BDS ha deciso di annullare Take The Throne. «I commenti fatti dal nostro fondatore sono solo suoi e non riflettono in alcun modo la visione e i valori dei giocatori, dello staff (...), dei tifosi e del personale dell'organizzazione», ha dichiarato la squadra svizzera, aggiungendo che tutti i biglietti saranno rimborsati e che saranno prese rapidamente misure interne.
Quanto a Patrice Bailo De Spoelberch, si è scusato su X per il suo messaggio «estremamente maldestro», affermando che «ogni donna ha diritto al proprio corpo ed è libera di interrompere una gravidanza».
Un duro colpo per la scena e-sportiva - Sebbene i partecipanti abbiano condannato inequivocabilmente i commenti del capo del BDS, la cancellazione del torneo Take The Throne è un duro colpo per la scena e-sportiva svizzera. «Siamo ovviamente delusi per i nostri giocatori e per tutto lo staff che avrebbe dovuto essere presente, perché si trattava di un grande allenamento e di una grande preparazione», afferma Kevin Batista, capo del team vodese Cloud Esport. La squadra della Svizzera francese è stata una delle due squadre svizzere, insieme alla tedesca VisionGaming, a qualificarsi per l'evento attraverso una competizione aperta all'inizio di novembre. «Vorremmo ringraziare lo staff di Take The Throne e BDS per averci fatto sognare per tutta la durata del qualifier, e speriamo che si torni in pista», ha aggiunto Cloud Esport, che rimane «fermamente impegnata a sostenere una scena e-sports basata su valori positivi e costruttivi».