L'incidente ha causato tre feriti. La linea continua va rispettata, chiarisce il Tcs, ma esistono delle eccezioni.
BERNA - Ieri pomeriggio si è verificato un incidente in una galleria nella regione della Simmental, nel Canton Berna. Tre persone sono rimaste ferite.
Inevitabilmente, si è formata una lunga colonna di automobili. Ciò che ha però sconvolto un autista che si trovava in coda è stato il fatto che alcuni conducenti impazienti hanno deciso di fare inversione di marcia, nonostante la linea continua, per tornare indietro e fare un'altra strada.
«È vietato»
Come scrive il TCS sul proprio sito web, è vietato superare le linee continua di sicurezza e si può essere multati per questo. I veicoli non possono passarci sopra né attraversarle, anche se non c'è pericolo per nessuno.
Un minimo margine di manovra, però, c'è: nel caso di «motivi imperativi» le linee continue di sicurezza possono essere oltrepassate. Il Touring Club spiega che «ciò accade ad esempio se sul margine destro della corsia si trova un ostacolo fermo che impedisce il passaggio dei veicoli e che non può essere rimosso entro tempi ragionevoli».
Due bambini feriti
La polizia cantonale di Berna ha in seguito comunicato che a rimanere feriti nell'incidente sono stati il conducente dell'auto (un uomo di 45 anni) e due bambini (di dieci e dodici anni). Per liberare l'autista si è reso necessario l'intervento dei pompieri. Tutti e tre sono stati portati in ospedale in ambulanza.
Secondo le prime informazioni sulla dinamica, l'auto ha deviato improvvisamente a sinistra, finendo nella corsia opposta e schiantandosi contro una parete rocciosa. La strada è rimasta chiusa per circa un'ora e mezza.