Le due casse malati uniranno le forze dal primo gennaio 2024.
BERNA - Atupri e Visana dal primo gennaio 2024 saranno una cosa sola. Le due casse malattia del Canton Berna - che insieme assicurano oltre un milione di svizzeri - hanno infatti deciso di effettuare una fusione. Anche per quanto concerne i loro nomi. La nuova cassa malati si chiamerà infatti Atusana, prendendo il prefisso di una e il suffisso dell'altra.
«La fusione - spiegano i due assicuratori - non comporterà alcuna riduzione dei posti di lavoro e non avrà alcun impatto sulle sedi». Per Sandra Thoma Hauser, presidente del Consiglio di fondazione di Atupri, le due casse malati avranno un vantaggio reciproco. «I nostri punti di forza sono complementari e la fusione avvantaggia entrambi».
L'accordo dovrà essere ancora approvato dall'autorità di vigilanza. «L'unione di Atupri e Visana farà di noi uno dei principali gruppi assicurativi svizzeri, con particolare forza nella regione Espace Mittelland», afferma Lorenz Hess, presidente del consiglio di amministrazione di Visana. «Si tratta di una fusione su un piano di parità». Le due entità resteranno indipendenti sia sul piano operazionale che su quello imprenditoriale.
Le due casse malati in cifre - Visana, che conta 1'450 dipendenti, vanta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'000 nell'assicurazione obbligatoria e 16'500 clienti istituzionali. Atupri conta 180'000 assicurati e 250 dipendenti. Nel 2021, Atupri ha registrato premi per 829,5 milioni di franchi e Visana ricavi dell'attività assicurativa per 3,58 miliardi di franchi.