Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è elettricità nell'aria di Zurigo

07.10.23 - 14:38
Alcune centinaia di elettricisti sono scesi in piazza per rivendicare migliori condizioni di lavoro.
Syna
Fonte ats
C'è elettricità nell'aria di Zurigo
Alcune centinaia di elettricisti sono scesi in piazza per rivendicare migliori condizioni di lavoro.

Circa 500 elettricisti e tecnici edili sono scesi in piazza oggi - sabato 7 ottobre - a Zurigo per rivendicare migliori condizioni di lavoro: a loro avviso solo con interventi incisivi sarà possibile alleviare la carenza di lavoratori qualificati e - attraverso l'installazione di pannelli solari e riscaldamenti più ecologici - raggiungere gli obiettivi climatici che si è prefisso il paese.

I manifestanti, provenienti da ogni parte della Svizzera, hanno chiesto un aumento salariale che vada di almeno un punto percentuale oltre la compensazione del rincaro, una soluzione di pensionamento anticipato e, in generale, meno pressione e straordinari.

La dimostrazione autorizzata, organizzata dai sindacati Unia e Syna, si è snodata dal Museo nazionale attraverso il centro della città fino al Klingenpark, nel Kreis 5. I lavoratori sono passati anche davanti alle sedi di due organizzazioni padronali del ramo - EIT.Swiss (ramo elettrico) e Suissetec (tecnica della costruzione) - per consegnare una petizione corredata da quasi 8000 firme.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE