Ampliata l'offerta di convogli diretti, alcuni dei quali stagionali.
BERNA - Non appena cade la prima neve, gli appassionati di tutto il mondo sono attratti dalle piste svizzere. Secondo Presenza Svizzera, circa un terzo della popolazione nazionale va regolarmente a sciare. Anche molti turisti vogliono scoprire le piste elvetiche: la Svizzera occupa il sesto posto nella classifica delle destinazioni sciistiche più popolari. Molti appassionati di sport invernali danno sempre più importanza alla possibilità di giungere a destinazione con i trasporti pubblici all’insegna della sostenibilità e del comfort.
Le FFS nei mesi invernali offrono treni diretti aggiuntivi verso i comprensori sciistici. In più, sono disponibili per tutto l’arco dell’anno altri collegamenti diretti verso destinazioni turistiche popolari. Oltre a riproporre i treni diretti che hanno riscontrato grande affluenza negli anni precedenti, nella stagione invernale 2024 l’offerta viene ulteriormente ampliata.
Nuovo treno diretto per Einsiedeln
Dal 13 gennaio al 3 marzo 2024, nel fine settimana circoleranno di mattina due collegamenti veloci diretti dalla stazione centrale di Zurigo (partenza alle 8.27 e alle 9.40) verso Einsiedeln (arrivo alle 9.19 e alle 10.24), con ritorno nel pomeriggio (partenza alle 15.32 e alle 16.38). Questo RegioExpress consentirà agli appassionati dello sci di fondo e agli amanti del sole di raggiungere le piste senza cambi.
Nuovo treno diretto dalla stazione centrale di Zurigo a Briga
Il sabato, da Natale a Pasqua (compresi Ascensione e Pentecoste) e da giugno a ottobre, circolerà un nuovo treno veloce diretto con partenza dalla stazione centrale di Zurigo (alle 7.38) e fermate a Lenzburg, Thun, Spiez, Frutigen e Visp con destinazione Briga (arrivo alle 9.38). La domenica, il treno parte in direzione opposta da Briga alle 16.18 e arriva alla stazione centrale di Zurigo alle 18.32. Cambiando a Spiez o Frutigen, gli sciatori possono così raggiungere i comprensori dell’Oberland bernese, mentre da Visp o Briga possono arrivare sulle piste dei comprensori del Vallese. Il treno non ferma a Berna.
VosAlpes Express
Il «VosAlpes Express», disponibile già da tre anni, è in servizio tra Friburgo e Le Châble nei fine settimana e nei giorni festivi dal 16 dicembre 2023 al 14 aprile 2024 (ad eccezione del 16 e 17 marzo 2024). Il treno parte alle 7.22 da Friburgo e arriva alle 9.15 a Le Châble. Il servizio offre coincidenze da Aigle a Champéry per il comprensorio sciistico delle Portes du Soleil e da Bex al comprensorio di Villars-Bretaye. Al ritorno si può viaggiare sul Verbier Express da Le Châble (partenza alle 17.27) a Bex, per poi cambiare con il VosAlpes Express (coincidenza sullo stesso marciapiede) che arriverà a Friburgo alle 19.37. In prevendita sono disponibili biglietti risparmio per il treno. Inoltre, viaggiando sul «VosAlpes Express», si beneficia di uno sconto del 30% sullo skipass a Verbier e del 20% sullo skipass alle Portes du Soleil. Maggiori informazioni alla pagina Internet delle FFS «VosAlpes Express» (in francese).
Verbier Express
Il Verbier Express è in servizio nei fine settimana e nei giorni festivi tra Ginevra Aeroporto e Le Châble dal 16 dicembre 2023 al 14 aprile 2024 (ad eccezione del 16 e 17 marzo 2024). Il treno parte da Ginevra Aeroporto alle 7.18 e da Ginevra alle 7.29 e arriva a Le Châble alle 9.39. Per il viaggio di ritorno, parte alle 17.27 da Le Châble e arriva alle 19.40 a Ginevra e alle 19.47 a Ginevra Aeroporto. Viaggiando con il «Verbier Express», in prevendita è possibile beneficiare di biglietti risparmio e di uno sconto del 30% sullo skipass da 1 giorno per il comprensorio di Verbier. Maggiori informazioni alla pagina Internet delle FFS «Verbier Express» (in francese).
Altri treni diretti Ginevra–Coira
Già dal cambiamento d’orario di dicembre 2022, nel fine settimana circolano due treni diretti da Ginevra a Coira via Berna e Zurigo e ritorno. Data la domanda elevata, nell’orario 2024 sono stati introdotti due ulteriori treni diretti su questa linea. Nel fine settimana ci saranno quindi quattro collegamenti diretti distribuiti sull’arco della giornata in entrambe le direzioni. Coira è il punto di partenza ideale per proseguire verso i noti comprensori sciistici di Arosa Lenzerheide, Flims-Laax o Davos Klosters, ma anche verso comprensori più piccoli.
Treno diretto da Zurigo Aeroporto a Interlaken
Già dall’orario 2023, i viaggiatori del tempo libero e i turisti possono prendere l’IC81 da Zurigo Aeroporto e dalla Svizzera orientale per raggiungere direttamente e senza cambi Interlaken Est via Berna. Ci sono anche collegamenti diretti con l’IC61 da Basilea FFS via Berna a Interlaken Est. Da qui, la ferrovia della Jungfrau porta gli amanti della neve nella regione sciistica omonima, che raggruppa i tre comprensori di Grindelwald-Wengen, Grindelwald-First e Mürren-Schilthorn. Sempre da Interlaken Est parte la Zentralbahn per Meiringen, dove si può proseguire verso il comprensorio sciistico di Meiringen-Hasliberg.
Altri treni per gli sport invernali e prolungamenti
Come negli anni precedenti, anche quest’inverno le FFS offrono treni aggiuntivi verso Coira e Briga per raggiungere i comprensori per gli sport invernali. Questi treni aggiuntivi circoleranno nei fine settimana, quando la domanda è particolarmente elevata. Inoltre, dove possibile e necessario, i treni esistenti saranno prolungati per garantire più posti a sedere.