Non è ancora sicuro se l'evento si terrà a Zurigo, ma è già corsa alle prenotazioni. Risultato: prezzi alle stelle.
ZURIGO - Manca ancora un anno, ma è già Eurovisionmania. Lo conferma l'albergatore zurighese Bruno Schenk che, in 30 anni di professione, afferma di non aver mai sperimentato nulla di simile. Nemmeno quando a Zurigo si sono svolti gli Europei di calcio del 2008.
Non appena si è avuta la certezza della vittoria di Nemo all'ESC, sono arrivate una dopo l'altra le prenotazioni di camere, tutte per maggio 2025. Il gestore dell'Engimatt Hotel ha ricevuto circa 60 prenotazioni per i due fine settimana più plausibili. L'hotel è ormai quasi al completo, con ospiti che arriveranno da tutta Europa.
Questo mentre la decisione relativa alla location dovrebbe arrivare entro settembre. Insomma, i fan del festival musicale più grande al mondo stanno prenotando senza conoscere né il luogo né la data esatta dell'evento, che presumibilmente si svolgerà il 10 o 17 maggio 2025.
Secondo la piattaforma di prenotazione Booking.com, il 90% dell'offerta alberghiera a Zurigo presto non sarà più disponibile. Uno dei due 25 Hours Hotel, ad esempio, per il 10 maggio è quasi al completo. C'è ancora qualche posto nel secondo, sulla Langstrasse. La maggior parte delle prenotazioni sono arrivate domenica sera, molte delle quali dalla Germania.
Michael Böhler, dell'Associazione degli albergatori di Zurigo, è a conoscenza di hotel che alle 2 di notte, un'ora dopo la vittoria di Nemo, avevano già ricevuto 30 prenotazioni. Per Böhler una cosa è certa: durante l’Eurovision Song Contest, difficilmente ci saranno posti liberi. Ergo: l'evento avvantaggerà anche gli albergatori di Winterthur, Spreitenbach, Zugo e Sciaffusa.
L'associazione alberghiera sta già collaborando con Zurigo Turismo per garantire il numero di camere per le delegazioni e gli organizzatori dell'ESC. I lavori di preparazione per l'ESC dureranno presumibilmente dalle sei alle otto settimane. Le città favorite al momento sono appunto Zurigo e Ginevra.
L'Hallenstadion, d'altra parte, è la location per eventi più grande della Svizzera, con un massimo di 15.000 posti a sedere, la vicinanza all'aeroporto e le oltre 18.000 camere d'albergo nel cantone. Qualora dovesse essere selezionata, dovrà però annullare alcuni eventi programmati proprio in quelle settimane.
In ogni caso la Città cercherà sicuramente di fare il possibile per portare l'ESC a Zurigo. Il valore aggiunto è enorme, come hanno dimostrato gli studi. Durante l’ESC 2023 a Liverpool, i prezzi degli hotel sono aumentati in media del 380%, mentre a Malmö tutte le camere erano al completo già dieci mesi prima dell’ESC 2024.
Anche l'Engimatt Hotel ha aumentato i prezzi per maggio 2025, seppur di poco. Una normale camera doppia costa attualmente 320 franchi invece di 270 a notte. L'albergatore afferma di non voler sfruttare l'occasione per lucrare sugli ospiti.
L'Ibis Styles di Zurigo, invece, ha più che raddoppiato i prezzi per maggio 2025 (da circa 200 a 500 franchi a notte per una camera doppia), ma il fine settimana del 10 maggio è comunque già tutto esaurito. Nel Citizen-M-Hotel, relativamente economico e situato in posizione centrale, la camera doppia per il 10 maggio costa 516 franchi, 3,5 volte di più del solito. Secondo Böhler, alcune strutture stanno volontariamente alzando i prezzi delle camere per non trovarsi subito al completo. Anche perché non è detto che tutti coloro che prenotano una stanza adesso riusciranno ad avere un biglietto per l’evento.