Cerca e trova immobili

SPESA OLTRECONFINE«Anche se buttate gli scontrini i doganieri non sono mica stupidi»

18.10.24 - 20:03
I trucchi del mestiere per capire chi sta tentando di non dichiarare beni di pregio, svelati da un ex-funzionario delle dogane svizzere.
20 Minuten/Celia Nogler
«Anche se buttate gli scontrini i doganieri non sono mica stupidi»
I trucchi del mestiere per capire chi sta tentando di non dichiarare beni di pregio, svelati da un ex-funzionario delle dogane svizzere.

ZURIGO - Se supera i 150 franchi l'acquisto fatto all'estero va dichiarato in dogana e va pagata l'Iva Svizzera. È questa la misura che, stando al Consiglio Federale, dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1 gennaio del 2025.

Per un cantone di frontiera come il Ticino il pensiero va subito (e giustamente) alla spesa al supermercato oltreconfine. Ma i generi di prima necessità non saranno gli unici a essere oggetto della "stretta" che riguarderà anche abbigliamento, orologi, elettrodomestici, eccetera eccetera.

I controlli, inoltre, non verranno effettuati solo ai presidi doganali ai confini ma anche negli aeroporti. Quindi decollare per Londra, comprarsi un po' di pensierini, e - una volta a terra in Svizzera - doverli dichiarare, altrimenti si rischia la multa.

Se c'è chi di buona lena si adeguerà, ci sarà anche chi non potrà esimersi dal tentare la “furbata” facendo sparire gli scontrini, indossando gli acquisti o provando a farli passare per oggetti già usati o regali. Quante chance hanno queste manovre di funzionare davvero? 20 Minuten lo ha chiesto a un ex-dipendente delle dogane svizzere.

Si parte con il metodo più semplice: buttare via lo scontrino. «È vero che tendenzialmente gettare le ricevute e rimuovere le etichette con il prezzo complica il lavoro dei doganieri, ma non sono mica stupidi: sanno riconoscere i capi d'abbigliamento o gli accessori costosi e di marca. In caso di un sospetto l'ufficio doganale potrebbe decidere di avviare ulteriori accertamenti per capire il valore esatto degli stessi e determinarne la provenienza».

Se si mescolano gli abiti acquistati alla biancheria in valigia, «questo può effettivamente rendere più difficile determinare quali siano i vestiti di proprietà e quali siano invece quelli nuovi, per il doganiere che fruga nella borsa di un viaggiatore è necessario che vi siano delle prove convincenti. Per esempio se una persona va via per un fine settimana e nella sua valigia troviamo quattro paia di scarpe e sei paia di pantaloni, beh... le cose iniziano a diventare sospette».

Se si indossano i vestiti comprati il giorno del rientro, non è invece così facile farla franca: «È un trucco vecchio come il mondo. I doganieri sono abituati a stimare il valore di un outfit. E aggiungo pure che se vi vestite con abiti costosi è più facile che vi fermino per un controllo approfondito». A far suonare il campanello d'allarme è anche la provenienza dei viaggiatori: «Alcune mete sono particolarmente gettonate per lo shopping, se tornate da Londra o New York con tre valige piene zeppe, aspettatevi di doverle aprire in dogana».

Se si pensa di farla franca dicendo «è un regalo», lasciate pure ogni speranza: «Non importa se è stato acquistato o regalato, un bene nuovo che supera il valore d'imposizione è comunque soggetto all'Iva svizzera e va comunque dichiarato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 1 mese fa su tio
l` iniziativa sarebbe lodevole se poi non regalassimo centinaia di milioni a destra e a manca......

gadoal 1 mese fa su tio
Sfido chiunque a dire se un capo indossato (sgualcito) o messo nella valigia mischiato ad indumenti sporchi (e quindi sgualcito) io lo abbia appena comprato prima di rientrare in Svizzera o meno. Questi articoli lasciano il tempo che trovano...tanto rumore per fare impaurire la gente (e qualcuno ci casca).

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a gadoal
Possono chiederti lo scontrino dell'acquisto in Svizzera e, se non lo hai più, paghi la dogana.

Veveve 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Ma ci mancherebbe! Non sono obbligato a tenere nessuno scontrino! Se dovessi tenere gli scontrini degli acquisti in ch o all’estero potrei spararmi subito! MAI tenuto uno scontrino, come entro in casa svuoto sacchetto e butto tutto! Unici che tengo dopo anni di paranoie da parte di mio marito, quelli degli apparecchi elettronici che servono x garanzia!

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Veveve
È un tuo diritto ma, se uno non dimostra che l'acquisto è avvenuto in Svizzera, paga, non lo dico io, esperienza vissuta da miei conoscenti.

chagall 1 mese fa su tio
Bern sagt sich, die dummen Schweizer sollen ruhig zahlen. Egal für was, Hauptsache zahlen,zahlen,zahlen

maw 1 mese fa su tio
Circo di Berna? ... tutti pagliacci super pagati con in soldi pubblici ...

Pensa 1 mese fa su tio
Ma cosa vogliamo commentare un articolo del genere !!! „Inutile , banale e insicurezza….. basta leggere i commenti 😔

Flo1980 2 mesi fa su tio
Eh già... Ormai non puoi piu neanche andare a passegiare senza pagare.. l'unica specie sulla faccia della terra che deve pagare per respirare, vestire, mangiare , lavorare, guardare , udire, e tutto il resto... E poi dicono che viviamo bene su questa terra.. anzi ..siamo piu schiavi del sistema attuale, che i schiavi al tempo dei faraoni. Soli per colpa della tecnologia, schiavi del sistema, e vita corta per colpa del mangiare Con il DNA modificato e l'inquinamento delle aziende mondiali che tengono il controllo del economia e della politica.

bledsoe 2 mesi fa su tio
Risposta a Flo1980
Basta volerlo e ci si rende liberi, ma certo qualche sacrificio lo si deve fare. È sicuramente più difficile che fare i pecoroni schiavi, ma è possibile, altroché.

Gimmi 2 mesi fa su tio
Penso che la maggior parte della gente che va a fare la spesa oltre confine,è perché risparmia,rispetto a qui da noi ,ma purtroppo hai nostri politici non glie ne frega un tubo,di chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese!Certo che per loro che guadagnano 400.000 fr all'anno ......!!!

Frankis 2 mesi fa su tio
Hanno rotto basta , rovinano la vita a tutti, e per cosa 4 banane in piu????Non sanno più dove prendere soldi e li vogliono dalla povera gente.

Lully 2 mesi fa su tio
Se vado in vacanza x fare acquisti porterò la valigia semi vuota e poi la riempio. Sfido a provare che siano nuovi acquisti 🙃 li uso direttamente sul posto! La spesa mi costa 180 euro, uno scontrino di 148 e un altro di 32, in dogana tolgono dal bagagliaio a tutti la spesa e si mettono a fare le somme? Non ci posso credere. Altrimenti abbiamo amici frontalieri che ci porteranno la spesa!!! Fatta la legge fatto l’inganno

pegis 2 mesi fa su tio
Chissà se i politici che vogliono imporrerci queste leggi dittatoriali sanno che i soldi sono nostri, guadagnati con sudore e pagato le tasse profumatamente. Nessuno può obbligarci a spenderli dove vogliono loro e quindi li spendo dove mi pare e piace.

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Una riflessione. Leggo spesso che chi va in Italia lo fa perché qui la spesa costa troppo, quindi sembrerebbe una scelta obbligata per i ceti meno abbienti, ma non solo loro naturalmente. Ho letto tempo fa che si tratterebbe di spese transfrontaliere annue per ca. CHF 400 milioni. Una cifra importante. Approssimativamente sarebbero ad esempio 1000 ditte che fanno una cifra d’affari annua di CHF 400’000 e che impiegano 3-4’000 persone. 400 mio in meno che impattano quindi su negozi e commerci locali che devono chiudere o ridimensionarsi. Parliamo di negozi di alimentari, sport, scarpe, vestiti, ecc. I posti di lavoro persi sembrano quelli che dovrebbero occupare i figli delle classi meno abbienti (non di avvocati , insegnanti o bancari), che andando in Italia a risparmiare, ironia della sorte, ipotecano il futuro dei figli.

tigre76 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Mi spiace ma le tue riflessioni pur se veritiere non si sposano certamente con la realtà vissuta dalle famiglie meno abbienti,come citi nel commento, credo soprattutto che la spesa ( generi alimentari)acquistata oltre confine sia sinonimo anche di varietà scelta dei prodotti e qualità. Perché acquistare i prodotti agro alimentari o carnei in svizzera oltre che i prezzi di produzione e relativa vendita sono alle stelle ( nonostante a lavorare nei campi siano frontalieri o stranieri con permesso stagionale) per modiche cifre di 2800 chf,qualitativamente parliamo di prodotti mediocri,il cui prezzo non è assolutamente giustificabile. In Italia se acquisti generi alimentari di qualità ,slow food,Bio,ecc.ecc carni di razze autoctone comunque il totale della spesa è drasticamente inferiore al Ticino,dove ora è diventato monopolio di Aldi e Lidl.Qiindi c'è chi va come me a fare la spesa per una motivazione di qualità e non solo risparmio.

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Anche i doganieri d’altronde raffineranno le tecniche. D’altronde, loro, poverini, non devo aver paura di perdere il loro posto per essere rimpiazzati da frontalieri… ergo non capiranno perché i ticinesi cercheranno di risparmiare.

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Buona opportunità di business. Chi abita accanto alla dogana offre un posticino dove depositare una prima parte della merce e poi l’acquirente rientra tra poco la del confine e porta il resto, basta farsi fare due scontrini…

Flet 2 mesi fa su tio
E poi si domandano perchè tanti Svizzeri emigrano! Abbiamo toccato il fondo!

Cicci& 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Flet: non si domandando niente, importante che in Svizzera rimangono i ricchi... non quelli del ceto medio!

Fox1981 2 mesi fa su tio
Cari miei concittadini, la Svizzera e i loro politici sono diventati uno stato di repressione! Invece di trovare soluzioni per aiutare il cittadino in difficoltà loro trovano leggi inasprite ,tasse al rialzo, sussidi tagliati, cassa malati in aumento costante, ecc ecc la lista è talmente lunga che ci metterei troppo. L’unica cosa al ribasso è lo stipendio ed anche per questo dobbiamo dire grazie a loro, i nostri politici che non fanno nulla per combattere il damping salariale. Ed è così perché fa comodo a loro! Perché hanno le mani in pasta da per tutto!

Luke64 1 mese fa su tio
Risposta a Fox1981
Sono daccordissimo con te. Purtroppo tutti sanno che la responsabilità è anche dei nostri politici che noi stessi abbiamo votato!! Tutti sono scontenti Però quando c è da votare ,elezioni, tutti a testa bassa a sostenerli, una volta di più (vedi il caso del sindaco di Bioggio...)

francox 2 mesi fa su tio
Se avessi uno stipendio svizzero non sarei obbligato a dover tirar là. Pagherò l'IVA, fermo sul ponte con gli altri "dimenticati".

Raptus 2 mesi fa su tio
Cosi diventa presunzione di colpevolezza .... Stato traditore ...

Trionfx 2 mesi fa su tio
Anche se abbassate la franchigia, I CITTADINI NON SONO MICA STU-PIDI

Cicciopiluso 2 mesi fa su tio
se gli stipendi degli operai venissero innalzati ogni volta che il caro vita e l'inflazione salissero e ci fossero meno disparità tra il minimo salariale(operaio) ed il massimo salariale (manager)non ci sarebbe bisogno di comprare all'estero. È qui che lo stato dovrebbe impegnare il propri sforzi e non usare i soldi dei contribuenti per vedere se qualcuno passa la dogana con un etto di mortadella in più. Ridicolo! Prima lo stato mette la classe operaia in condizioni di non arrivare a fine mese e poi gli proibisce di usare i paesi confinanti per poterlo fare. Roba da medioevo. Ma allo stato penso che questo gli faccia anche comodo.Avere qualche soldo gratis dalle multe doganali fatte ,tra l'altro a persone bisognose,è molto molto redditizio.

Simulator 2 mesi fa su tio
Risposta a Cicciopiluso
Concordo con te, più impoveriscono un popolo e più persone finiscono a chiedere aiuto allo stato, assistenza e sussidi…

boro 2 mesi fa su tio
Io per 5 giorni: un paio di pantaloni un paio di scarpe le muttande le giro al rovescio dopo 2 giorni le cambio solo quando sono gialle d`avanti e`marroni dietro :) :)

LauLau87 2 mesi fa su tio
Secondo me non sarà facile dimostrare che un articolo senza scontrino sia stato appena acquistato. Inoltre il tempo che perdono a dimostrarlo permette a 3 auto piene di droga di varcare il confine ...... Secondo me si concentreranno sulla spesa intesa come alimenti...

Simulator 2 mesi fa su tio
Scusate ma sembra di vivere un pezzo di storia, la svizzera sta diventando Berlino Est?

Loll 2 mesi fa su tio
Io mi auguro sempre che sti 4 cogl..... che abbiamo in governo perdano il posto di lavoro e che iniziano a vivere come tante persone finite nella m per colpa loro. Dovete fare la fame. Cosa che non sapete nemmeno cosa sia.

francox 2 mesi fa su tio
Risposta a Loll
Con quello che guadagnano potrebbero smettere anche he oggi, il granaio è bello pieno.

Max_malcantone 2 mesi fa su tio
Conosco donne che se vanno via una settimana sono capaci di portarsi dietro anche più di 4 paia di scarpe ….

ElleElle62 2 mesi fa su tio
Risposta a Max_malcantone
Nulla di straordinario 😁 Alle scarpe aggiungerei i vestiti per il mattino, quelli per il pomeriggio e da ultimo quelli della sera. Naturalmente anche un trolley dedicato ai prodotti per la cura del corpo ai quali non rinunciano nemmeno per una visita di mezza giornata al museo dei trasporti

Ely la ragioniera 2 mesi fa su tio
Non sono d’accordo 😑

Ely la ragioniera 2 mesi fa su tio
Quindi una donna com’è me si deve portare solo un zaino con un spazzolino da dente fammi capire ???? Che cavolo passa nella testa del governo! Se solo per 3 giorni di vacanza mi porto 4 paia di scarpe ma fammi il piacere va

Ely la ragioniera 2 mesi fa su tio
Ciò passato 20 minuti a scrivermi in sto coso solo per dirvi che non sono d’accordo

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Pagare meno del 10% è come lasciare una mancetta

Bobo 2 mesi fa su tio
Però controllare i migranti o ladri ecc....!!!! li non hanno tempo..!!!

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Bobo
E pensare che siamo infiltrati dalle mafie di tutto il mondo...

Veveve 2 mesi fa su tio
Voglio proprio vedere che adesso vado via il we e devo contare i pantaloni o le maglie che metto in valigia x non avere problemi in dogana al ritorno! Siamo alla follia!!!

Selvaggia66 2 mesi fa su tio
Risposta a Veveve
Io mi porto il mondo per una settimana 😂

Veveve 2 mesi fa su tio
Risposta a Selvaggia66
Io anche x un we!

GeniusofLamp 2 mesi fa su tio
Risposta a Selvaggia66
Pure io. Bastano 3-4 giorni per un carnet di 4 paoa scarpe.... 5 con pantofole. 😄

pegis 2 mesi fa su tio
Quindi se ho comprato al FOX TOWN capi di marca tipo: pantaloni, giacca e scarpe, le indosso, vado in Italia e al ritorno il doganiere mi ferma!!!! ......cosa fa?

Manang1404 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Tocca a te dimostrarlo

Veveve 2 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Secondo me tocca a loro dimostrare che le cose che indosso sono comperate all’estero! E’ e sarà sempre la mia parola contro la loro!

GeniusofLamp 2 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Molto difficile indosso la t shirt....finito il problema. O Piego la t shirt e la metto melle zaino. Getto la t shirt sui sedili. Impossibile che la prendano come oggetto di studio per vedere dove l ho presa. Tutte cavolate.

pegis 2 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
No, é lui che mi sta controllando ed é lui che deve dimostrarmi che li ho comprati in Italia, da nessuna parte é scritto che quello che indosso devo portare le ricevute in tasca.

Manang1404 2 mesi fa su tio
la soluzione e' il mercato unico europeo, come la Norvegia. C'e' troppo protezionismo in Svizzera

miky64 2 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
esatto

Manang1404 2 mesi fa su tio
Risposta a miky64
quindi fate un referendum ed entrate nel gioco, cosi' potete fare tutta la spesa che volete oltre confine.

Veveve 2 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Ma non è tanto la spesa da 300 o 150 perché se non voglio pagare l’IVA ch lo faccio x 300 o 150 chf non cambia nulla! E’ il principio ! ormai non possiamo nemmeno più decidere dove e quando andare in …bagno o a dormire o dove vuole lei!

Diablo 2 mesi fa su tio
I problemi della Svizzera : fermare la gente in dogana per capire se un capo d abbigliamento indossato è nuovo o meno . Non ci avrete mai come volete voi .

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Speriamo solo che non controllano anche l intimo ...

Ti_vedo 2 mesi fa su tio
👽
NOTIZIE PIÙ LETTE