Cerca e trova immobili

SVIZZERARUAG non sarà più un società anonima di diritto privato

27.11.24 - 15:00
Questa forma giuridica - ne è convinto il Consiglio federale - non soddisfa più le esigenze odierne.
Imago
Fonte ats
RUAG non sarà più un società anonima di diritto privato
Questa forma giuridica - ne è convinto il Consiglio federale - non soddisfa più le esigenze odierne.

BERNA - La RUAG MRO non sarà più una società anonima di diritto privato: questa forma giuridica non soddisfa più le esigenze odierne. Ne è persuaso il Consiglio federale che ha deciso di valutare varie forme giuridiche di diritto pubblico, fra cui il reintegro nel Dipartimento federale della difesa (DDPS).

Il DDPS valuterà diverse varianti ed entro la fine di maggio elaborerà un progetto da porre in consultazione per una modifica della legge federale concernente le imprese d'armamento della Confederazione.

Un'inchiesta condotta dal Controllo federale delle finanze (CDF) e avviata dalla responsabile del DDPS ha confermato i sospetti di incoerenze legate ad affari della RUAG MRO con i carri armati Leopard 1. Il DDPS ha quindi deciso di verificare l'idoneità dell'attuale forma giuridica della RUAG MRO e commissionato una perizia da Martin Dumermuth, ex direttore dell'Ufficio federale di giustizia.

La costituzione della RUAG MRO in una società anonima di diritto privato non soddisfa più le esigenze odierne, stando alle conclusioni. Le attività della RUAG MRO infatti sono caratterizzate da una grande vicinanza all'esercito i cui mandati rappresentano ad oggi l'80% per cento del giro d'affari. Inoltre, la situazione geopolitica richiede anche una direzione politica più dinamica rispetto a quanto sia possibile in una società anonima di diritto privato.

Il quadro attuale è profondamente diverso rispetto a quello che ha dato origine alle idee che poco meno di 30 anni fa hanno portato a scegliere la forma giuridica di una società anonima di diritto privato, precisa un comunicato.

Allora l'intento era di consentire a privati di partecipare mentre la Confederazione intendeva limitarsi ai propri diritti in veste di azionista. L'auspicata partecipazione da parte di privati però non si è mai concretizzata. Inoltre all'attività direttiva si sono aggiunti obiettivi strategici, cosa che entra in conflitto con i principi di una società anonima di diritto privato. Questa fonte di tensioni comporta un'incertezza giuridica ed è insoddisfacente sia in un'ottica gestionale sia per la RUAG MRO.

Per questa ragione, il Consiglio federale ha deciso di valutare le possibili forme giuridiche di diritto pubblico che consentirebbe alla Confederazione una maggiore libertà d'azione. Possono essere presi in considerazione, in particolare, l'istituto di diritto pubblico o la società anonima di diritto speciale di diritto pubblico. Si sta anche vagliando la variante di una reintegrazione nel DDPS.

Il Consiglio federale intende assicurare che RUAG MRO disponga di basi giuridiche solide e idonee a far fronte alle sfide future e il Dipartimento dovrà presentare entro la fine di maggio 2025 un progetto da porre in consultazione per modificare le basi legali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE