Cerca e trova immobili

SVIZZERAClaudia Cotting-Schalch è la nuova presidente del tribunale amministrativo federale

18.12.24 - 17:07
Al tempo stesso subentrano cambiamenti anche nella composizione della Commissione amministrativa e nelle cariche di presidente di corte.
taf
Fonte TAF
Claudia Cotting-Schalch è la nuova presidente del tribunale amministrativo federale
Al tempo stesso subentrano cambiamenti anche nella composizione della Commissione amministrativa e nelle cariche di presidente di corte.

SAN GALLO - Con l’inizio del nuovo anno la presidenza del Tribunale amministrativo federale passa a Claudia Cotting-Schalch e la vicepresidenza a Contessina Theis; questa sarà la composizione per il prossimo biennio. Al tempo stesso subentrano cambiamenti anche nella composizione della Commissione amministrativa e nelle cariche di presidente di corte.

L'Assemblea federale plenaria ha seguito la proposta del Tribunale amministrativo federale e il 18 dicembre 2024 ha eletto Claudia Cotting-Schalch alla carica di presidente del tribunale e Contessina Theis a quella di vicepresidente per il biennio 2025-2026. Le neoelette siedono entrambe per legge anche nella Commissione amministrativa. Claudia Cotting-Schalch è giudice al Tribunale amministrativo federale dal 2007. Nel quadriennio 2019-2022 è stata membro della Commissione amministrativa e quest’anno ha ricoperto la carica di vicepresidente del tribunale. In precedenza ha presieduto per sei anni la Corte IV (competente in materia di asilo) e per un anno la Conferenza dei presidenti. Dall’aprile 2021 esercita la funzione di giudice presso la Corte VI (competente in materia di stranieri e cittadinanza). «Il nostro compito consiste nel rafforzare la fiducia nello Stato di diritto, dando prova di indipendenza ed emanando sentenze motivate accuratamente entro termini congrui», dichiara la nuova presidente. «Mi rallegro di adoperarmi insieme a tutte le colleghe e i colleghi in favore dell’ulteriore sviluppo del tribunale.»

Nuovi membri per la Commissione amministrativa - Contessina Theis, nuova vicepresidente, è avvocato e anche lei lavora al Tribunale amministrativo federale dal 2007. Dal 2021 al 2023 ha presieduto la Corte IV. Il 10 dicembre 2024 la Corte plenaria ha eletto i tre membri mancanti della Commissione amministrativa per il mandato 2025/2026, designando per questi seggi il giudice Keita Mutombo (riconfermato), la giudice Roswitha Petry (riconfermata) e il giudice Beat Weber. In virtù della legge sul Tribunale amministrativo federale, tanto il mandato di presidente e di vicepresidente quanto quello degli altri tre membri della Commissione amministrativa sono limitati a due anni, con un’unica possibilità di rielezione.

Sempre il 10 dicembre 2024 la Corte plenaria ha eletto anche i presidenti delle sei corti. Durante il biennio 2025-2026 la Corte I sarà presieduta dalla giudice Iris Widmer, la Corte II dalla giudice Mia Fuchs, la Corte III dal giudice Vito Valenti (per il 2025), la Corte IV dal giudice Gérald Bovier (riconfermato), la Corte V dalla giudice Barbara-Balmelli-Mühlematter (riconfermata) e la Corte VI dal giudice Gregor Chatton (riconfermato). Conformemente alla legge sul Tribunale amministrativo federale, i presidenti delle corti sono eletti per due anni e non possono esercitare tale carica per più di sei anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE