Ecco le cifre odierne fornite da Alain Berset e dall'Ufficio federale di sanità pubblica
I casi aumentano anche perché sono stati effettuati molti tamponi: «Siamo tra i Paesi che ne hanno fatti di più».
BERNA - L'epidemia di coronavirus continua a diffondersi nel Paese. Stando alle parole di Alain Berset durante la Conferenza Stampa odierna si contano infatti 9'765 casi accertati. Si tratta di un aumento di 929 malati nelle ultime ventiquattro ore. La Confederazione ha per ora confermato la morte di 103 persone a causa del Covid-19.
Dati alternativi - Secondo il sito concepito dal dottorando all'Università di Berna Daniel Probst e che monitora la situazione del contagio in tempo reale le vittime sono invece 151 e i casi 10'656. Le discrepanze provengono dal fatto che i conteggi di Probst si basano direttamente sui dati provenienti dai vari Cantoni, mentre quelli dell'Ufficio federale di sanità pubblica fanno. riferimento agli annunci di laboratori e medici.
Durante l'incontro Berset ha pure precisato che la Svizzera è tra i Paesi che hanno effettuato più tamponi: «Ne abbiamo fatti quasi 10'000 per ogni milione di abitanti». Il Consigliere federale ha poi rinnovato l'appello al rispetto delle regole: «Questa non è una corsa sui 100 metri, ma una maratona». In totale nella Confederazione sono stati effettuati 84'000 test. Il 12% dei quali ha dato risultato positivo.
Nel nostro cantone, come comunicato questa mattina dalle autorità ticinesi, il numero complessivo dei contagiati è attualmente di 1'354. Mentre i decessi sono saliti a 60, sette avvenuti nelle ultime ventiquattro ore.
Ticino triste capolista - L'incidenza della malattia (casi per 100'000 abitanti) in Ticino ha raggiungo il dato di 380,1. Il nostro cantone è seguito da Vaud (271,5) e Basilea Città (257,2).
Il rapporto sulla situazione epidemiologia dell'UFSP mostra altri dati che concernono la diffusione del virus. La malattia ha colpito persone che rientrano tra gli 0 e i 102 anni. L'età mediana è di 51 anni (il 50% sono più giovani, l'altro 50% sono più vecchi). Il 49% delle persone finora colpite sono uomini, il 51% donne. Gli adulti sono notevolmente più inclini alla malattia rispetto ai bambini e sopra i 60 anni gli uomini si ammalano di più delle donne.
#CoronaInfoCH #Coronavirus
— BAG – OFSP – UFSP (@BAG_OFSP_UFSP) March 25, 2020
25.03 Attualmente, si contano 9765 casi confermati da test di laboratorio, 929 in più rispetto al giorno precedente. https://t.co/gCNTIuk7fS pic.twitter.com/fNG7WHfkNp