Il 29enne, attualmente in carcere, ha venduto decine di migliaia di repliche «perfette». È considerato il "principe" dei contraffattori
ZURIGO - Negli ultimi anni gli orologi di lusso contraffatti hanno registrato un aumento preoccupante. Il 29enne francese Julien V. ha svolto un ruolo decisivo in questo, inondando il mercato europeo con repliche prodotte in Cina «di una qualità senza precedenti».
Il 29enne ha osato avvicinarsi a quasi tutti i noti marchi di orologi svizzeri. Tra questi Patek Philippe, Audemars Piguet e Omega. Ma aveva una passione speciale per gli orologi Rolex, soprattutto per il Submariner. Gli stessi esperti Rolex sono rimasti colpiti definendo i suoi prodotti «i migliori falsi di sempre».
Danni per 360 milioni di franchi
Il giovane ha prodotto almeno 50.000 Rolex contraffatti. Julien sostiene di averne venduti solo circa 12.000, ma secondo i dati dei marchi interessati, il danno economico ammonta complessivamente a oltre 360 milioni di franchi svizzeri. Questo è stato calcolato in base al valore reale degli orologi.
L'uomo viveva in Thailandia e lì è stato arrestato per la prima volta. Oggi si trova in un carcere francese dalla sua estradizione, avvenuta a febbraio.
Julien vuole tornare libero
Lunedì il francese ha chiesto la sua liberazione, dicendo di voler lasciarsi alle spalle il suo passato di falsario. Di fatto, ha lasciato la sua impronta sul mercato degli orologi molto tempo fa. Alcuni clienti hanno poi rivenduto i falsi spacciandoli per pezzi autentici. Fatto incredibile: a volte la rivendita è avvenuta anche con l'approvazione degli esperti della boutique Rolex, che hanno convalidato le transazioni.