«Finge di negoziare per guadagnare terreno». «Escogita piani mascherandoli da missione di pace»
MOSCA/PARIGI - La Russia «finge di negoziare» ma in realtà vuole solo guadagnare ulteriore terreno in Ucraina. Lo sostiene Emmanuel Macron, a nome dei Paesi europei schierati al fianco dell'Ucraina. Mosca ha reagito accusando in particolare a Francia e Gran Bretagna di «escogitare piani per l'intervento militare in Ucraina mascherandoli con una sorta di missione di mantenimento della pace».
Macron ha riunito a Parigi i leader di una trentina di paesi occidentali. Ritiene che Kiev dovrà ottenere reali garanzie di sicurezza per scongiurare una nuova aggressione russa.
Putin ha sempre considerato il coinvolgimento a qualunque titolo di militari dei Paesi Nato in territorio ucraino un tabù e l'attivismo franco-britannico su questo fronte è motivo di allarme. La portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha detto che si «rischia di provocare un confronto militare diretto» tra la Russia e l'Alleanza Atlantica.
Il Cremlino vuole come unico interlocutore gli Stati Uniti. Non a caso, Zakharova ha fatto sapere che il suo governo sta discutendo esclusivamente con Washington i termini per far scattare il cessate il fuoco nel Mar Nero, dopo le intese verbali raggiunte a Riad.