BELLINZONA - La situazione professionale del sindacalista dell'Unia Matteo Pronzini sembrerebbe essere, stando a quanto scrive oggi il domenicale Il Caffé, ad un bivio. Nel futuro professionale del sindacalista vi potrebbe infatti essere un nuovo incarico a livello nazionale nel ramo dell'edilizia; un'incarico che, secondo alcune voci riportate dal domenicale, dovrebbe permettere di ricomporre la frattura venutasi a creare tra Pronzini e il segretario del sindacato Unia Saverio Lurati.
Tra le presunte colpe di Pronzini, che nel caso questo nuovo incarico venisse confermato dovrebbe abbandonare la segreteria di Bellinzona, un'"eccessivo impegno" nelle lotte sindacali che lo avrebbero portato in molte occasioni alla ribalta mediatica fermo restando la volontà ferrea di "mettere al centro dell'attività sindacale l'interesse dei lavoratori".
Secondo Il Caffé la situazione attuale sarebbe il risultato di una contrapposizione tra Pronzini e Lurati, ma sostanzialmente tra due differenti impronte sindacaliste, che ha radici più lontane nel tempo e che avrebbe generato tensioni anche all'interno del Mps.