BELLINZONA - Matteo Pronzini, che l’estate scorsa è stato eletto nella direzione nazionale del settore dell’edilizia e nel Comitato centrale di Unia, rinuncerà alla sua funzione di segretario responsabile della sezione Unia di Bellinzona. Questa la decisione del Comitato direttore nazionale del sindacato Unia. Pronzini, si legge ancora nel comunicato, in futuro si concentrerà ulteriormente sui compiti a livello nazionale e continuerà a essere responsabile del lavoro sindacale nelle Officine FFS. Il Comitato ha anche deciso che Siro Petruzzella e Teresa Guarna continueranno a collaborare nella Regione Unia Ticino.
Matteo Pronzini non è stato colto di sopresa da questa decisione, come ci ha spiegato, "c'erano già state discussioni tra me e il comitato, ma mi prenderò il tempo di riflettere e decidere se accettare questa soluzione". La presenza sul territorio del - forse - ex segretario, rimarrà comunque importante, date le sue responsabilità nell'ambito dell'edilizia e nella vertenza delle Officine di Bellinzona.
La decisione del Comitato è scaturita in seguito al conflitto emerso l'anno scorso nella sezione di Bellinzona tra il personale e la direzione sezionale. Per il Comitato direttore nazionale, si legge nel comunicato, è falso affermare che si tratta di un conflitto sulla linea politica nell'ambito della direzione di Unia Ticino. Il Comitato direttore nazionale è intervenuto nel conflitto all’inizio dell’anno dopo che diversi tentativi di trovare una soluzione di comune accordo all’interno della regione sono restati senza esito. Il 14 gennaio il Comitato direttore nazionale ha sottoposto alle parti interessate una proposta di soluzione che poi, sulla base delle risposte ricevute, è stata decisa definitivamente il 17 gennaio 2009.
p.l.