Dovrà sopportare il transito di 8'000/12'800 veicoli al giorno
MENDRISIO - La nuova strada industriale Mendrisio-Rancate sarà inaugurata domani. Lunga circa un chilometro, secondo previsioni, dovrebbe sopportare il transito di circa 8000/12'800 veicoli al giorno. Il tutto per circa 8 milioni di franchi.
Una realizzazione travagliata - All’inizio degli anni ’90 Mendrisio, Rancate e Riva San Vitale, in collaborazione con il Cantone, hanno definito il tracciato di una nuova strada al servizio delle rispettive zone industriali.
Lo stesso tracciato è poi stato ripreso nel Piano del traffico del Mendrisiotto (PTM, successivamente PAM), come pure nelle rispettive pianificazioni locali (varianti di PR Rancate e Mendrisio), come pure nelle rispettive schede di Piano direttore.
Una prima pubblicazione del progetto era stata intrapresa nel 2008, accompagnata dall’Indagine preliminare di Rapporto di impatto ambientale (RIA).
Le necessità di completamento dell’indagine ambientale e il conflitto con il gasdotto principale delle AIL Chiasso-Lugano, hanno portato all’abbandono della prima procedura.
Si è quindi proceduto alla rielaborazione del progetto e dei rispettivi aspetti ambientali determinanti, come pure ad una lunga trattativa con gli Uffici federali e con le AIL SA, per lo spostamento del gasdotto.