A dirlo è una classifica stilata da "Savoo", la città ticinese è la migliore per chi possiede una vettura elettrica
LUGANO - Non tutti i proprietari hanno la possibilità di ricaricare a casa la loro auto elettrica. Per questo, è importante fare attenzione soprattutto a due elementi: i costi e il numero di stazioni in zona. E, da questo punto di vista, in Svizzera ci sono grandi differenze fra le città.
In un nuovo studio, il portale Savoo ha esaminato i principali comuni elvetici per capire quali siano i migliori per i mezzi elettrici. Diversi i criteri presi in considerazione: per esempio la quantità di stazioni e il prezzo medio di ricarica di una vettura.
Al primo posto della classifica c’è Lugano. Considerando anche la macro area attorno alla città, secondo le analisi la proporzione è 233 stazioni ogni 100’000 abitanti. La più alta di tutta la Confederazione. La graduatoria vede al secondo posto Lucerna. Seguono poi Zurigo, Biel, Berna, Winterthur, San Gallo, Genf, Losanna e Basilea
«Siamo estremamente soddisfatti», commenta Filippo Lombardi, capodicastero Sviluppo territoriale di Lugano. «Il risultato però - aggiunge - è frutto di un lavoro di squadra fatto con gli altri settori coinvolti».
Mettere tante stazioni di ricarica è determinante per i proprietari di una vettura elettrica. «La logica, infatti, è diversa rispetto alle macchine con benzina - continua Lombardi - funziona come con lo smartphone: si ricarica appena si ha l’occasione, anche per pochi minuti, e poi si riparte».
L’obiettivo è incrementare ancora di più le stazioni: «Abbiamo cominciato a concentrarci nelle zone dove c’è più passaggio - conclude - e dove verosimilmente si trovano il maggior numero di vetture. Però, per il nostro piano di sviluppo, vogliamo estendere la rete anche nei quartieri meno centrali».