L’opera è stata donata al Comune in vista della demolizione della Villa Boliviana
MASSAGNO - Ieri, lunedì, si è svolto il breve momento simbolico presso Casa Pasquée dove l’opera è stata recentemente posata. Si tratta di un bronzo del 1955, cm 60x70x28, dal titolo “L’acrobata a cavallo”. L’opera è stata donata al Comune in vista della demolizione della Villa Boliviana (situata in via Genzana a Massagno), dov’era precedentemente posizionata. Alla breve cerimonia di svelamento della targhetta commemorativa - oltre alle due donatrici Nicoletta Bersier e Karin Morini - erano presenti il Sindaco Giovanni Bruschetti, il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Chiappini, il Municipio in corpore, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
La Foca in Piazza Governo, il Crocifisso nella sala del Parlamento a Palazzo delle Orsoline, l’Elvezia in Piazza Stazione a Bellinzona, l’effigie di San Nicolao nell’omonima chiesa di Besso e il Pardo che premia i vincitori del Festival del film di Locarno sono tutte opere che fanno parte dell’immensa eredità lasciata al Ticino da Remo Rossi, artista nato a Locarno nel 1909 e deceduto a Basilea nel 1982.
Di Remo Rossi a Massagno c'è già “un giocoliere”, bronzo del 1955 situato presso le Scuole Medie di Via Cabione e “il buon pastore”, bronzo del 1943 situato presso la Cappella di Casa Girasole.