Le immagini sono state catturate nei pressi della Capanna Gorda, in alta Valle di Blenio.
AQUILA - L'aurora boreale che ha fatto brillare i cieli rossocrociati, ieri notte, è stata avvistata anche in Ticino.
Maurizio Vannetti, mediatore scientifico all'Ideatorio dell'Università della Svizzera italiana, ha potuto catturare il fenomeno naturale in tutta la sua bellezza nei pressi della Capanna Gorda, in val di Blenio. Il video, in cui si possono ammirare varie bande luminose di un rosso sgargiante, è stato girato tra la 1.15 e le 5.30 del mattino.
Vedere delle aurore boreali è estremamente raro in Svizzera: le eruzioni solari devono essere particolarmente forti e il cielo perfettamente limpido. Le bande luminose, questa notte, erano principalmente di color rosso. Quest'ultime si manifestano con ancor minore frequenza rispetto a quelle verdi. «Il colore è dovuto alle particelle cariche che interagiscono con l’ossigeno nelle fasce alte dell’atmosfera», precisa Vannetti.
«Avevo già visto un'aurora boreale lo scorso aprile in Islanda, ma ammirarla in Svizzera è stato incredibile. È qualcosa che può capitare una volta nella vita», racconta il ticinese. Inoltre «proprio in questo momento all'Ideatorio abbiamo un'esposizione sul sole e uno spettacolo che spiega il fenomeno delle aurore boreali».
Stando a MeteoNews chi si è perso l'aurora ieri notte potrebbe comunque avere l'occasione di vederla nei prossimi giorni. Anche se le condizioni non sono più ottimali degli avvistamenti sono ancora possibili, ha detto il meteorologo Roger Perret.