All'origine dei tagli non ci sarebbe una difficoltà finanziaria, quanto la volontà di dislocare in Repubblica Ceca parte dell'attività.
LAVERTEZZO - Tagli in vista alla Solar Turbines di Lavertezzo. A darne notizia la Rsi che segnala che i posti di lavoro a rischio sarebbero una trentina. Otto anni fa, l'allora Turbomach - già di proprietà dell'americana Caterpillar - aveva licenziato 88 dipendenti, dopo aver ipotizzato di lasciare a casa 130 collaboratori.
Ora potrebbe essere la volta della Solar Turbines Switzerland, dove attualmente lavorano circa 200 persone.
Secondo le informazioni raccolte dall'emittente radiotelevisiva, all'origine dei tagli ci sarebbe non una difficoltà finanziaria, quanto la volontà di dislocare all'estero parte delle attività dell'azienda produttrice di turbine. Più precisamente in Repubblica Ceca.
Al momento, a Lavertezzo nessuno rilascia dichiarazioni. La stessa azienda, contatta dalla Rsi, non ha né confermato né smentito. Per comprendere meglio l'impatto delle decisioni si dovrà dunque attendere la fine della consultazione che coinvolge la commissione del personale, ma non i sindacati.