Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAA Lugano il supercomputer "Alps": è uno dei più potenti al mondo

04.12.23 - 17:04
Presentata dall'EPFL e dall'ETH un'iniziativa per rendere la Svizzera un punto di riferimento a livello mondiale per lA.
Deposit Photos
Fonte Ats
A Lugano il supercomputer "Alps": è uno dei più potenti al mondo
Presentata dall'EPFL e dall'ETH un'iniziativa per rendere la Svizzera un punto di riferimento a livello mondiale per lA.

LUGANO/LOSANNA - Entrerà in funzione nel febbraio 2024, al Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) di Lugano e promette di essere uno dei computer più potenti al mondo. Si tratta del nuovo supercomputer "Alps" e darà alla Svizzera un importante vantaggio competitivo. La notizia è stata data con una nota stampa nell'ambito dell'iniziativa "Swiss AI", presentata dai Politecnici federali di Losanna (EPFL) e Zurigo (ETH) che ha lo scopo di rendere la Confederazione un centro di riferimento mondiale per l'intelligenza artificiale (IA). Le infrastrutture di supercalcolo, infatti, scarseggiano in tutto il mondo a causa del rapido sviluppo dell'IA generativa e sono per lo più di proprietà di poche grandi aziende.

Nell'ambito dell'iniziativa "Swiss AI" (AI per artificial intelligence, intelligenza artificiale), i due Politecnici federali intendono riunire le competenze di una dozzina di università svizzere, scuole universitarie professionali e istituti di ricerca. Per il progetto sono già stati reclutati più di 75 professori.

In questo ambito dovrebbero venir sviluppati e addestrati i cosiddetti large language models (LLM, modelli linguistici di grandi dimensioni) come ChatGPT, hanno indicato oggi le due alte scuole. Tuttavia, a differenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni disponibili al pubblico al giorno d'oggi, l'iniziativa si basa sulla trasparenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WildSide 11 mesi fa su tio
All’epoca di chat gpt! Ci saranno ancora quelli che sanno leggere e scrivere. Dopodiché gli utenti di AI diventeranno analfabeti e automi del nuovo ordine mondiale… Non inquieta nessuno?

NonilTicineseMedio 11 mesi fa su tio
Risposta a WildSide
nell'epoca delle automobili complesse e tecnologiche nessuno sa più cambiare un faro dell'automobile quando smette di funzionare, nell'epoca delle automobili nessuno sa più accudire e mantenere un cavallo, nell'epoca del lavoro e di comprare il cibo in negozio nessuno sa più coltivare e allevare piante e animali, nell'epoca di comprare i vestiti in un negozio nessuno sa più cucire e creare stoffe, non ti inquieta?

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a WildSide
Mica ci vuole un’AI per diventare succubi del nuovo ordine mondiale, basta fare offerte di 3 EUR al Mc… 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE