Segnalati smottamenti in Valle Onsernone e lungo l'A13, che è chiusa tra Hinterrhein e San Vittore. Esondata la Moesa
BELLINZONA - La pioggia non si ferma. Dopo la perturbazione di questa mattina, a causa di «temporali mobili provenienti da sud», Meteo Svizzera ha diramato fino alle 20.06 di questa sera, venerdì 21 giugno, un'allerta di grado 4 (pericolo forte) per Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, il Basso e l'Alto Moesano.
Allerta di grado 3 invece per Riviera, Blenio e Verzasca. Preallerta, invece, per Locarnese, Leventina e Alta Vallemaggia (che terminerà alle 21 di stasera).
Le possibili conseguenze dell'allerta di grado 4 sono rottura di rami, alberi sradicati e divelti, fulmini e/o danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamenti.
Smottamento in Valle Onsernone - Il Touring Club Svizzero (TCS) segnala che nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.25, uno smottamento tra Crana e Spruga, in territorio di Onsernone, ha provocato la chiusura della strada che collega le due località.
#A13 - Coira - Bellinzona - tra Hinterrhein e San Vittore in entrambe le direzioni chiusa, smottamenti
— TCSBernardino_i (@TCSBernardino_i) June 21, 2024
A13 chiusa e Moesa esondata - L'autostrada A13 è chiusa in entrambe le direzioni, tra Hinterrhein e San Vittore, a causa di smottamenti. Disagi si registrano sempre nel Moesano a causa dell'esondazione della Moesa. La strada cantonale è impraticabile tra Lostallo e Sorte.