Cerca e trova immobili

LOSTALLO (GR)A13: il San Bernardino è nuovamente raggiungibile, almeno da nord

26.06.24 - 12:08
Tutto quello che c'è da sapere sulla mobilità stradale in Mesolcina stando a quanto indicato dallo Stato maggiore di condotta regionale.
Tipress
A13: il San Bernardino è nuovamente raggiungibile, almeno da nord
Tutto quello che c'è da sapere sulla mobilità stradale in Mesolcina stando a quanto indicato dallo Stato maggiore di condotta regionale.

ROVEREDO (GR) - Come riportato dal TCS da questa mattina il comune di San Bernardino è nuovamente raggiungibile attraverso l'autostrada A13, ma - per ovvi motivi - solamente da nord.

La tratta dell'autostrada, devastata dal maltempo fra Lostallo e Soazza, resta ancora impraticabile nella tratta fra San Bernardino a Bellinzona Nord, in entrambe le direzioni.

I lavori di ricostruzione, lo ricordiamo, sono in corso e si protrannano per almeno un mese.

Per quanto riguarda la viabilità sulle strade locali, lo Stato maggiore di condotta regionale comunica che «il traffico in Valle Mesolcina è limitato per tutti i mezzi di trasporto, fino a nuovo avviso».

Eccezioni vengono concesse al transito della popolazione locale, dei proprietari di case secondarie e per l'approvvigionamento di beni di prima necessità.

Per quanto riguarda gli spostamenti con finalità turistica, dovrà essere mostrata una prova di riservazione/prenotazione nelle località.

«Questa misura è stata adottata per garantire la continuità del flusso turistico e per sostenere le attività locali in questo periodo di difficoltà», spiega l'Ente Turistico Regionale del Moesano che ribadisce l'impegno «a garantire che la situazione si ristabilisca al più presto, in collaborazione con le autorità competenti e in conformità con le esigenze di sicurezza e di ripristino della media Mesolcina».

I transiti oltre San Bernardino per motivi lavorativi, invece, necessitano di un'autorizzazione.

La Valle Calanca, conferma lo Stato maggiore di condotta, può essere raggiunta da Bellinzona mentre tutte le ciclopiste della regione sono chiuse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE