Il progetto ha fatto scoprire ai giovani un mestiere antico. Sette le falegnamerie coinvolte.
BELLINZONA - Ottanta giovani esploratori, appartenenti a 7 diverse sezioni di scout si sono trasformati in falegnami, vedendo e apprendendo i segreti di un mestiere antico e affascinante. L'iniziativa ha accomunato “Scoutismo Ticino” e l’associazione “il Falegname, l’uomo che fa”.
Il progetto, svoltosi in collaborazione con 7 falegnamerie ticinesi (Bernasconi Lorenzo SA, Bugada F.lli SA, Dilegno SAGL, Niccolò Boschetti SA, Pirmin Murer SA, Roberto Köchli SA, Svanotti SAGL), ha offerto agli scout «l’occasione di apprendere abilità manuali, sviluppare la creatività e contribuire attivamente creando un progetto concreto», fanno sapere gli organizzatori.
A partire da gennaio 2024, i gruppetti provenienti da 7 sezioni diverse (Scout Lugano 1915, Scout Medio Vedeggio, Scout Mendrisio, Scout San Gottardo-Viganello, Scout San Michele Arogno, Scout San Sebastiano Breganzona, Scout Piumogna Acquafelice-Faido) di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, hanno così partecipato a una serie di incontri nelle falegnamerie sparse sul territorio, guidati da esperti artigiani, imparando e realizzando, ad esempio, dei taglieri, delle casette per uccelli e degli hotel per insetti.
«Scoutismo Ticino e “il Falegname, l’uomo che fa” porteranno sicuramente avanti questa iniziativa anche nel prossimo anno scout, coinvolgendo sezioni scout e falegnamerie differenti cercando di rendere maggiormente partecipe il sopraceneri», si chiude la nota.