Cerca e trova immobili

LOCARNOPozzi alla Morettina, il progetto prende forma

02.09.24 - 11:01
L'obiettivo del progetto: farsi trovare pronti per le sfide che il settore sarà chiamato ad affrontare
Locarnese Ente Acqua
Pozzi alla Morettina, il progetto prende forma
L'obiettivo del progetto: farsi trovare pronti per le sfide che il settore sarà chiamato ad affrontare

LOCARNO - La Città di Locarno, ben consapevole delle grandi sfide che il settore idrico sarà chiamato ad affrontare e fortemente convinta che per farlo si dovrà disporre di competenze specifiche ed importanti risorse, ha fatto due passi fondamentali. Il primo è stato quello di costituire LEA, ente autonomo di diritto pubblico pensato per divenire l’azienda dell’acqua potabile al servizio di tutta la regione del locarnese, il secondo di avviare la revisione integrale del proprio piano generale dell’acquedotto (PGA) già pensando in ottica regionale.

Il cuore pulsante dell’acquedotto del locarnese saranno i pozzi di captazione alla Morettina, un impianto che diversamente da quello attuale, sarà in grado di captare acqua a maggiore profondità e quindi meno suscettibile agli inquinanti leggeri, oltre a gestire i diversi flussi d’acqua in rete, ottimizzando al massimo la risorsa acqua e l’utilizzo di corrente elettrica.

Alla fine dello scorso anno è stato consegna dai progettisti il progetto di massima e la Città, tramite il proprio Municipio, ha recentemente adottato la variante di Piano Regolatore, la quale verrà pubblicata e sarà consultabile sul portale cantonale e presso i Servizi del territorio di Locarno, dal 9 settembre all’8 ottobre 2024.

Con quest’ultimo atto formale, la Città intende fornire a Locarnese Ente Acqua (LEA), le basi pianificatorie per realizzare questo importante progetto.

Il Presidente di LEA Marco Pellegrini: «L’acqua è la base della vita e noi abbiamo la fortuna di vivere in una regione che gode di una situazione sia in termini qualitativi che quantitativi, ma dobbiamo sempre investire per garantire che ciò valga anche per il futuro».

Gli fa eco il Sindaco di Locarno Nicola Pini: «Il Municipio ha sempre creduto fortemente nello sviluppo di progetti di valenza regionale ed il rafforzamento della collaborazione in ambito di approvvigionamento idrico è un tassello fondamentale. La pianificazione del territorio serve proprio ad assicurare le corrette basi per lo sviluppo di progetti di questo genere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE