L'annuale giornata di formazione che punta sulla sicurezza stradale dei più piccoli
LOCARNO - Si è svolta con successo l’annuale giornata di formazione erogata dall’ACS (Automobil Club Svizzero) a favore dei Corpi di Polizia comunale del Canton Ticino relativo al programma di sicurezza stradale “Eddie” (Ex “Merlo bianco”). Da diversi decenni l’ACS ha nell’educazione stradale un suo punto fermo, che promuovere grazie al programma di sensibilizzazione “Eddie” (ex “Merlo Bianco”). Negli scorsi giorni si è tenuta l’annuale giornata di formazione erogata a favore dei Corpi di Polizia comunale, la quale si è articolata con una prima parte teorica e una successiva dimostrazione pratica della lezione con gli allievi delle Scuole elementari di Ascona.
Un momento formativo che, come ha dichiarato il direttore della Sezione Ticino dell’ACS Ticino Benjiamin Albertalli «si ripete annualmente e, oltre ad avere l’obiettivo di aggiornare su eventuali cambiamenti del programma, rappresenta un momento privilegiato di scambio con gli agenti, i quali in qualità di nostri partner svolgono un lavoro prezioso presso gli istituti scolastici del Cantone». Il programma di sicurezza stradale “Eddie” si prefigge di fornire ai bambini gli strumenti per padroneggiare autonomamente il percorso verso la scuola, riconoscere precocemente i pericoli e proteggere sé stessi e gli altri attraverso un comportamento rispettoso nel traffico.
La giornata d’istruzione ha visto la partecipazione anche di Anita Brechtbühl (responsabile della sicurezza stradale per ACS Svizzera), la quale si è detta molto soddisfatta del momento formativo e ha tenuto a sottolineare come «sia fondamentale impartire un’istruzione di base, rivolta ai più piccoli, sul comportamento da tenere sulle strade e in particolare sul percorso da casa e scuola».