Ora si trovano a Casa Maggi, nei prossimi mesi si deciderà se sarà il caso di restaurarli
MENDRISIO - Il maltempo che ha flagellato il Ticino nel corso degli ultimi giorni non ha risparmiato uno dei simboli più amati delle festività pasquali: i trasparenti delle Processioni storiche a Mendrisio.
La pioggia e soprattutto il vento hanno provocato danni alle strutture di legno e strappato le tele, come riferisce lunedì sera laRegione. Alcuni dei preziosi manufatti, anche se non intaccati, sono stati rimossi a scopo precauzionale lunedì mattina, ha confermato Corrado Tettamanti, comandante dei Pompieri Mendrisiotto. «Quelli di maggior pregio sono stati messi in sicurezza per evitare che le raffiche previste nel pomeriggio potessero peggiorare la situazione».
In totale sono sedici i trasparenti che hanno trovato rifugio a Casa Maggi al termine delle operazioni condotte dalla Squadra tecnica predisposta dalla Città di Mendrisio. Nei prossimi mesi gli enti preposti - Città e Museo d'arte - decideranno se sarà il caso di procedere a dei restauri.
In realtà il maltempo aveva fatto sentire la sua nefasta azione già qualche giorno fa. «Giovedì mattina ci si era accorti che tre trasparenti erano stati danneggiati» ha spiegato sempre a laRegione Nadia Fontana Lupi, direttrice dell'Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto. «La situazione poi è peggiorata durante il fine settimana, perché alla pioggia si sono aggiunte forti raffiche di vento, e queste hanno danneggiato ulteriormente alcuni trasparenti».