La vittima è un anziano trascinato dal fiume per otto chilometri. Proseguono senza sosta le ricerche delle altre due persone disperse.
LOSTALLO (GR) - «Abbiamo purtroppo trovato una salma». Il responsabile delle operazioni della Polizia grigionese William Kloter annuncia la triste notizia dalla Mesolcina. Intanto è ormai una lotta contro il tempo per ritrovare le altre due persone disperse dopo il nubifragio che ha colpito la valle nella serata di venerdì.
La vittima – Kloter riprende: «La vittima è stata trovata nel fiume. È un uomo che è stato trascinato proprio dalle acque del fiume per ben otto chilometri. Abbiamo informato la famiglia che ora viene seguita dal punto di vista psicologico». Secondo fonti di tio.ch l'uomo deceduto sarebbe un anziano residente a Sorte (Lostallo), compagno della donna dispersa trovata viva sotto le macerie nelle prime ore di sabato. Il ritrovamento dello sfortunato è avvenuto nella mattinata di oggi, domenica.
Le parole di Cassis – «È un momento difficile per tutti. Sono qui per portare la vicinanza della Confederazione – dice il consigliere federale Ignazio Cassis –. Rivolgo un pensiero a chi sta aspettando novità in merito alle due persone disperse. E ovviamente esprimo solidarietà alla famiglia dell'uomo ritrovato morto. Sarà importante anche cercare di ripristinare le vie di comunicazione».
L'appuntamento – Ore 14 di domenica 23 giugno. Il punto di ritrovo per i media è sempre quello, la sala del Centro regionale dei servizi di Roveredo. Presenti come "relatori" il Consigliere federale Ignazio Cassis, il presidente del Governo grigionese Jon Domenic Parolini, il presidente del Governo ticinese Christian Vitta, il responsabile delle operazioni della Polizia grigionese William Kloter e il sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti.
Grigioni e Ticino uniti – Jon Domenic Parolini applaude chi sta cercando di riportare un minimo di normalità nella zona: «Tante persone si stanno mobilitando. Ringrazio tutti. Senza di loro tutto sarebbe ancora più drammatico. Avrete il nostro massimo appoggio». «La forza della natura a volte ci sorprende – dice Christian Vitta –. La Mesolcina è da sempre vicinissima ai ticinesi. Siamo davvero solidali con tutti».
Un villaggio da ricostruire – Il sindaco Giudicetti (come evidenzia anche il video realizzato da tio.ch) continua a ripensare alla terribile notte vissuta a Lostallo, in particolare nella frazione di Sorte, tra venerdì e sabato. «Abbiamo un sacco di cose da sistemare. Ad esempio il depuratore delle acque. Ci saranno tanti interventi da fare, avremo diversi chilometri di strada cantonale da risanare. Ci sono due grotti distrutti. Ben 35 abitazioni sono allagate, 6 sono inagibili. E 3 sono completamente distrutte».
200 persone lavorano senza sosta – «Le ultime ore sono state difficili – sostiene Kloter visibilmente provato –. Attualmente dobbiamo pensare sia alle ricerche, sia al traffico. Bisogna valutare anche come organizzarci nelle prossime settimane. Il tempo meteorologico non ci sta tanto aiutando. Abbiamo complessivamente circa 200 persone che stanno lavorando senza interruzione in un raggio di 20 chilometri».
Gravi disagi sulle strade cantonali – I problemi legati alla viabilità, anche sulle strade cantonali, sono enormi. Kloter è esplicito: «Sono tre i settori a cui dobbiamo porre attenzione. Il settore "Cama" è il più stabile. Il settore "Sorte-Lostallo-Cabbiolo" potrebbe essere riaperto in qualche modo. Il settore "Soazza-Mesocco" al momento resta chiuso». Per andare ad esempio in Ticino i residenti devono fare il giro dal San Bernardino. «Capisco che la gente voglia spostarsi come faceva prima. Ma ci sono ancora dei pericoli».
Autostrada non agibile – La questione A13, infine, è scottante. In vista anche del traffico legato ai vacanzieri. Quei 200 metri di autostrada crollati nella zona di Soazza preoccupano non poco. «Al momento il tratto di autostrada crollato non è ovviamente a disposizione del traffico. Per il resto dell'autostrada gli spostamenti sono consentiti a chi ha motivazioni valide», evidenzia Kloter.