CHIASSO - La musica classica torna al Cinema Teatro di Chiasso, sabato 21 gennaio alle 20.30, ed ha il volto fresco e le dita d’acciaio e di cristallo di Yuja Wang, talento cinese del pianoforte.
Acclamata un decennio fa come enfant prodige, la Wang conferma a distanza di anni le sue innate e straordinarie qualità musicali, rivelandosi al mondo nel suo prodigioso talento. Ventiquattro anni, la pianista cinese è famosa per il suo stile, che combina la spontaneità e l’immaginazione della giovinezza con la disciplina e la precisione di un’artista matura. Con lei i critici musicali e gli addetti ai lavori hanno dovuto ricredersi, con stupore, su ciò che fino ad oggi era considerato realizzabile o inarrivabile alla tastiera del pianoforte: la Wang ha infatti spostato un gradino più in alto l’idea stessa di eccellenza pianistica.
Si è già esibita con le più prestigiose orchestre, tra cui la Royal Philharmonic di Londra, le orchestre di Boston e Chicago, del Festival di Lucerna, del Teatro alla Scala; con la Mahler Chamber Orchestra, la Filarmonica di Los Angeles, sotto la guida di importanti direttori quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Sir Neville Marriner, Yuri Temirkanov, Charles Dutoit, Kurt Masur e Antonio Pappano.
Nel 2010 le è stato conferito il prestigioso Avery Fisher Career Grant.
A Chiasso Yuja Wang propone un recital solistico con il seguente programma:
Brahms: Fantasie per pianoforte Op. 116
Scriabin: Sonata No. 5
Rachmaninov: Études-tableaux Op. 39 No. 6; Études-tableaux Op. 39 No. 4; Elegia, Op. 3 No. 1; Études-tableaux Op. 39 No.5
Intervallo
Fauré: Ballata in fa diesis maggiore Op. 19
Debussy: Estampes: No. 2 - Soirée dans Grenade
Albeniz: Triana
Ravel: Alborada del gracioso
Appuntamento alle ore 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso.