Lo suggerisce la responsabile della salute pubblica canadese Theresa Tam
Attraverso le giuste precauzioni, ha detto Tam, «i canadesi possono trovare modi di avere rapporti fisici intimi salvaguardando allo stesso tempo i progressi che abbiamo fatto per contenere la diffusione del virus».
OTTAWA - Il sesso al tempo del virus? «Fatelo con la mascherina». L'indicazione arriva dal Canada, dove la responsabile per la salute pubblica nazionale, Theresa Tam, ha suggerito anche di evitare i baci e di ridurre l'uso di alcol e di altre sostanze che alterino i processi decisionali e il comportamento.
«La salute sessuale è parte importante della nostra salute generale. Ma il sesso può essere complicato al tempo del Coronavirus», ha detto la Tam, osservando che i rischi aumentano nei rapporti occasionali o con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo.
«L'attività sessuale con minor rischio al tempo del Covid è con te stesso», ha consigliato la Tam, allineandosi alle raccomandazioni emanate a giugno dal comune di New York in una guida al sesso "più sicuro" per gli abitanti della Grande Mela.
Ma per i canadesi che desiderino «avere incontri sessuali di persona» fuori dalla «bolla» della propria casa ci sono misure da prendere per ridurre il pericolo del contagio: tra queste evitare i contatti intimi faccia a faccia.
Importante è anche stabilire un rapporto di fiducia con il partner, essere onesti se si manifestano sintomi e stare in allerta sullo stato di salute reciproco.
«È molto poco probabile restare contagiati attraverso lo sperma e i fluidi vaginali. Ma anche tra gli asintomatici l'attività sessuale con un nuovo partner aumenta il pericolo di trasmettere o prendersi il virus attraverso contatti ravvicinati come il bacio».
«Prendendo precauzioni - ha detto la Tam - i canadesi possono trovare modi di avere rapporti fisici intimi salvaguardando allo stesso tempo i progressi che abbiamo fatto per contenere la diffusione del virus».
A ieri il Canada aveva quasi 130'000 casi confermati e 9'171 vittime. L'88,5% dei contagiati sono guariti. Negli ultimi sette giorni sono stati segnalati quotidianamente una media di oltre 490 nuovi casi in tutta la nazione.