Il Parlamento spagnolo ha approvato definitivamente la proibizione dei cosiddetti spettacoli dei 'nanetti toreri'.
MADRID - «Sono vietati gli spettacoli o le attività ricreative in cui le persone con disabilità o tale circostanza siano utilizzate per provocare scherno, derisione o dileggio da parte del pubblico in maniera contraria al rispetto dovuto alla dignità umana», recita il testo di legge approvato dal Parlamento spagnolo che proibisce definitivamente i cosiddetti spettacoli dei 'nanetti toreri', show dell'ambito della tauromachia in cui vengono impiegate persone che soffrono di microsomia per far ridere il pubblico.
In termini legislativi, si tratta del recepimento di una direttiva europea riguardante la non discriminazione di persone con disabilità nell'ambito di spettacoli pubblici e ricreativi.
Applaudita da associazioni di sostegno a persone con disabilità, la norma è stata tuttavia criticata da alcune delle poche decine di persone che lavorano in Spagna in questi spettacoli, spiegano i media iberici. La legge prevede che le amministrazioni pubbliche competenti debbano occuparsi di favorire l'accesso di queste persone a soluzioni professionali alternative.