Cerca e trova immobili

STATI UNITILicenziata perché bianca, Starbucks la risarcirà con 25 milioni di dollari

15.06.23 - 16:58
La donna aveva citato in giudizio Starbucks con l'accusa di averla licenziata ingiustamente: l'ex dipendente ha vinto.
Imago
Fonte ats ans
Licenziata perché bianca, Starbucks la risarcirà con 25 milioni di dollari
La donna aveva citato in giudizio Starbucks con l'accusa di averla licenziata ingiustamente: l'ex dipendente ha vinto.

NEW YORK  - Starbucks dovrà pagare un maxi risarcimento di 25,6 milioni di dollari ad una sua ex dipendente, licenziata perché bianca. Un tribunale del New Jersey si è pronunciato in favore di Shannon Phillips, che ha lavorato per 13 anni nell'azienda ricoprendo anche il ruolo di direttrice regionale.

La donna ha citato in giudizio Starbucks con l'accusa di averla licenziata ingiustamente dopo l'arresto di due afroamericani in un locale della catena a Filadelfia nell'aprile del 2018 ai quali era stato chiesto di uscire poiché seduti a un tavolo senza aver ordinato nulla.

L'incidente creò scalpore e indignazione anche perché i due furono poi scortati fuori in manette dalla polizia chiamata dal manager, bianco, del locale. Nella causa intentata per la prima volta nel 2019, Phillips affermava dopo l'episodio che Starbucks «ha preso provvedimenti per punire i dipendenti bianchi che non erano stati coinvolti nella vicenda, ma che lavoravano nella città di Filadelfia e in zone limitrofe, nel tentativo di convincere la comunità che l'azienda aveva risposto adeguatamente all'incidente».

Lei all'epoca sovrintendeva diverse aree tra le quali quelle della capitale della Pennsylvania e Starbucks le ha ordinato di mettere un dipendente bianco in congedo amministrativo come parte di questi sforzi. Quando lei ha cercato di difendere il dipendente, l'azienda l'ha licenziata.

La giuria si è pronunciata all'unanimità in suo favore dopo un processo di sei giorni, hanno detto gli avvocati di Phillips. Starbucks da parte sua ha sostenuto di aver cacciato la dipendente per «la sua mancanza di leadership» e si è detta «delusa» dalla decisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luigi Bianchi 1 anno fa su tio
ste storie di discriminazione di pigmentazione. chi ci capisce qualcosa?

Rusky 1 anno fa su tio
scusi se sono bianco/a - giusta decisione del tribunale !

Mattt 1 anno fa su tio
razzismo al contrario....welcome

Elveg 1 anno fa su tio
*danno

Elveg 1 anno fa su tio
Da noi ti licenziano e come premio ti fanno un calcio dove non batte il sole…abbiamo proprio una giustizia di sapone noi per la maggior parte delle cose

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Elveg: da noi non vieni neanche più assunto … se non abiti ad Usmate Carate 🙃

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Non sono razzista, ma é proprio così…posti cantonali e comunali non ne parliamo che se non sei un lecchino, amico dell’amico dello zio e del cugino neanche a parlarne…poi come vedo molti casi sui 50/55anni nemmeno a morire che trovi un posto di lavoro,perché costi troppo…però quelli di 55anni hanno pagato fior d’imposte, tasse e balzelli vari…questo é il povero Ticino “calabro”…ed in più parlano male dell’Italia in molti…ma il livello é ancora peggio qui!!!!

falco8 1 anno fa su tio
è il paese di tutti gli estremi

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Infatti…

Peter Parker 1 anno fa su tio
Questo e' solo un episodio che e' rimbalzato nelle notizie dato il cospicuo ammontare del risarcimento, altrimenti non avrebbe fatto proprio notizia, purtroppo. Starbucks dovrebbe vergognarsi per cio' che ha fatto e ben gli sta di quanto dovra' pagare. Chi e' che divide la nazione? Sono questi eccessi...queste reazioni di pancia, senza contestualizzare gli eventi. Poi si va in tribunale e si fanno solo pessime figuracce. Qualcuno ha sentito parlare delle Black out Nights? Sono spettacoli teatrali, con attori esclusivamente neri e per un pubblico solo di....neri. Quindi un bianco (quindi colpevole a priori...) viene gentilmente detto di non entrare allo spettacolo. Ma vi sembra normale??? Nel 2023??? Queste sono le divisioni, e vengono pure celebrate! Ma vi immaginate se accadesse il contrario, un promotore che offre uno spettacolo solo per bianchi? Ed io credevo che si volesse condannare la segregazione razziale.... Mah, mi sembra prorpio che stiano cercando di reintrodurla, volontariamente.

matterhorn 1 anno fa su tio
Il razzismo è una cosa da condannare e questo lo sappiamo. Ma queste sentenze sono davvero ridicole! 25 milioni di dollari🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ Gli americani non hanno mai le mezze misure.. o nulla o l’esagerazione
NOTIZIE PIÙ LETTE