Cerca e trova immobili

GAZA«Hamas sarà guidato da un comitato con sede in Qatar»

21.10.24 - 21:29
Lo hanno riferito oggi due fonti interne al movimento islamico palestinese
Foto Deposit
Fonte ATS
«Hamas sarà guidato da un comitato con sede in Qatar»
Lo hanno riferito oggi due fonti interne al movimento islamico palestinese

STRISCIA DI GAZA - Hamas, il cui leader Yahya Sinwar è stato ucciso dall'esercito israeliano, sarà temporaneamente guidato da un comitato con sede in Qatar, prima dell'elezione di un successore. Lo hanno riferito oggi due fonti interne al movimento islamico palestinese.

«L'approccio della leadership di Hamas è quello di non nominare un successore del defunto leader, il martire Yahya Sinwar, prima delle prossime elezioni" del movimento palestinese previste per marzo "se le condizioni lo consentiranno», ha indicato la fonte.

Sinwar, leader designato di Hamas dopo l'assassinio in Iran nel luglio di Ismaïl Haniyeh, è stato dichiarato morto giovedì scorso dall'esercito israeliano, che lo ha ucciso nel sud della Striscia di Gaza. Il comitato di cinque membri di Hamas, formatosi in agosto dopo l'assassinio di Haniyeh per facilitare il processo decisionale date le difficoltà di comunicazione con Sinwar a Gaza, "assumerà la guida del gruppo", secondo la fonte.

Questo comitato, con sede a Doha, è composto da rappresentanti di Gaza (Khalil al-Haya), della Cisgiordania occupata da Israele (Zaher Jabareen) e della diaspora (Khaled Mechaal), nonché del Consiglio consultivo della Shura di Hamas (Mohammed Darwish ) e del segretario dell'ufficio politico, sempre anonimo per ragioni di sicurezza, ha proseguito.

Un'altra fonte di Hamas ha affermato che la leadership del gruppo ha discusso la possibilità di nominare un leader politico senza annunciarne il nome, ma si tratterebbe di un'opzione per ora esclusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE