Cerca e trova immobili

ISRAELE/PALESTINAIsraele: «Ucciso Atiwi, terrorista Hamas e dipendente Unrwa»

24.10.24 - 21:43
Idf: «Atiwi è stato coinvolto nell'omicidio e nel rapimento di civili israeliani»
Foto Keystone
Fonte ATS
Israele: «Ucciso Atiwi, terrorista Hamas e dipendente Unrwa»
Idf: «Atiwi è stato coinvolto nell'omicidio e nel rapimento di civili israeliani»

TEL AVIV/GAZA - «In un'operazione congiunta delle Idf (le forze armate israeliane) e dello Shin Bet (il servizio di sicurezza interno dello Stato ebraico), un aereo dell'aeronautica militare ha attaccato ieri e ucciso il terrorista Muhammad Abu Atiwi, dell'organizzazione terroristica Hamas».

Lo scrive sulla rete sociale X l'Idf, precisando che «il terrorista ha lavorato come dipendente dell'Unrwa (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente) a partire da luglio 2022. Atiwi è stato coinvolto nell'omicidio e nel rapimento di civili israeliani e ha comandato l'omicidio a Migunit sulla Route 232 nella zona di Ra'im nel massacro del 7 ottobre (del 2023)».

L'esercito israeliano specifica che «durante la guerra, ha inoltre diretto e realizzato una serie di complotti terroristici contro le Idf operanti nella Striscia di Gaza», scrivono le forze armate israeliane.

lntanto il movimento islamista Hamas si dice pronto a fermare i combattimenti se Israele si impegna su una tregua a Gaza. Lo ha detto un funzionario della fazione palestinese, annunciando di aver discusso con l'Egitto sulle proposte per un cessate il fuoco.

Hamas «si è dimostrato pronto a fermare le ostilità ma Israele deve impegnarsi nel cessate il fuoco e nel ritiro dalla Striscia di Gaza, consentire il ritorno degli sfollati, accettare un accordo serio per uno scambio» degli ostaggi israeliani contro detenuti palestinesi, e «autorizzare l'ingresso degli aiuti umanitari» a Gaza, ha affermato il funzionario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE