Erano tutti studenti. Si erano riuniti per festeggiare la fine degli esami. Le circostanze ancora poco chiare
EAST LONDON - «Qualcuno ha spruzzato dello spray al peperoncino. Poi è scoppiato il caos». Venti giovani sono morti ieri sera in un locale di East London. Stavano festeggiando la fine degli esami.
I soccorsi hanno ricevuto l'allarme alle prime ore de mattino. Arrivati sulla scena, una discoteca a East London, si sono ritrovati davanti una ressa, con persone che cercavano di uscire a tentoni dal locale e altre a terra, senza respiro. In tutto, 17 giovani sono stati trovati morti e altri cinque sono stati portati in ospedale in condizioni critiche. Tre di questi sono poi deceduti durante la giornata. Avevano tutti tra i 14 e i 19 anni. Sette erano femmine e 13 maschi.
Una 15enne, che era presente alla festa, ha raccontano alla rete radiofonica Algoa FM che «qualcuno ha spruzzato dello spray al peperoncino. Poi è stato il caos. In molti si sono messi a correre, pensando fosse scoppiata una rissa, altri erano sotto shock e altri ancora tossivano». La giovane è poi rimasta in piedi, da sola.
Quanto accaduto durante la notte è al vaglio degli inquirenti. Un funzionario del governo ha comunicato che sui corpi delle vittime non sono stati trovati segni di lesioni. Alcuni erano ancora seduti al tavolo e per terra c'erano numerose bottiglie vuote. Si profila l'ipotesi di avvelenamento.