Nonostante le sanzioni internazionali Pyongyang continua senza sosta nello sviluppo dei suoi programmi nucleari e bellici
SEUL - La Corea del Nord ha condotto un test su una "testata super-grande" progettata per un missile da crociera strategico. Lo ha riferito l'agenzia di stampa di Pyongyang, aggiungendo che è stato anche lanciato un nuovo tipo di missile antiaereo.
«La Corea del Nord ha condotto un test su una testata super-grande progettata per il missile da crociera strategico Hwasal-1 Ra-3», ha precisato la Kcna, aggiungendo che è stato anche «effettuato un lancio di prova» di un «missile antiaereo di nuovo tipo "Pyoljji-1-2" nel Mar Occidentale della Corea», sottolineando che «un certo obiettivo è stato raggiunto» attraverso il test senza fornire ulteriori dettagli.
All'inizio di aprile, la Corea del Nord aveva annunciato di aver testato un nuovo missile ipersonico a combustibile solido a medio-lungo raggio, con i media statali che avevano condiviso un video del lancio sotto gli occhi del leader Kim Jong Un. Pyongyang è stata sottoposta a una serie di sanzioni internazionali sin dal suo secondo test nucleare nel 2009, ma lo sviluppo dei suoi programmi nucleari e bellici è continuato senza sosta.