È uno dei principali edifici accademici, simbolo della protesta contro la guerra che gli Usa conducevano in Vietnam
NEW YORK - La polizia di New York è entrata nell'Hamilton Hall della Columbia University di New York da una delle finestre dell'edificio. Fuori dal palazzo le forze dell'ordine hanno allontanato molti studenti che erano assembrati nelle vicinanze e ha effettuato decine di arresti.
L'Hamilton Hall è uno dei principali edifici accademici del campus che nel 1968 divenne il simbolo della protesta contro la guerra che gli Usa conducevano in Vietnam. Durante la notte tra l'altro ieri e ieri, maschere e kefiah in testa, un gruppo di manifestanti pro palestinesi ha sfidato l'ateneo occupando l'edificio.
Secondo fonti del municipio di New York, la Columbia University ha mandato una lettera alla polizia chiedendo l'intervento per sgombrare Hamilton Hall. Lo scritto ha legittimato l'intervento degli agenti sul campus e l'arresto di studenti. La richiesta dell'ateneo è la seconda dal 18 aprile, quando la presidente dell'alta scuola, Minouche Shafik, aveva chiesto che fosse sgomberata una tendopoli di manifestanti.
Shafik ha chiesto alle forze dell'ordine di presidiare il campus fino al 17 maggio, due giorni dopo la cerimonia delle lauree. Il 15 maggio dovrebbero laurearsi circa 15'000 studenti dell'ateneo.