Leader in patria (e nel mondo) ma da noi sconosciuto, il marchio cinese farà il primo smartphone per la nuova rete. L'esperto: «Non si poteva aspettare»
ZURIGO - Apple? Samsung? Huawei? No, per lanciare il suo 5G in Svizzera Swisscom ha scelto... la cinese Oppo. Più precisamente il modello Reno 5G di Oppo da 999 franchi. Una partnership, quella con una marca praticamente sconosciuta di prodotti hi-tech, ha stupito parecchi.
Com'è successo? Stando a Swisscom è semplicemente una questione di tempistiche: Oppo è stata la prima ad arrivare sul mercato con uno smartphone 5G. «L'azienda svizzera ha chiaramente una gran voglia di far vedere che la loro nuova rete c'è, e funziona», ha commentato l'esperto digitale di Comparis Jean-Claude Frick.
Prima di vedere un Samsung con il 5G sarà necessario aspettare l'estate, «decisamente troppo tardi», conferma Frick. Un'alternativa potrebbe essere Lg che però non ha una grandissima fama, meglio quindi puntare su un marchio sconosciuto? «Di sicuro con Oppo Swisscom rischia», spiega l'esperto, «non è detto che gli impallinati di novità si lascino convincere da un marchio poco noto».
Prima la Svizzera, poi l'Europa
Oppo appartiene al colosso cinese dell'elettronica Bkk, secondo produttore al mondo dopo Samsung e davanti pure ad Apple. La sua quota di mercato globale si aggira attorno all'8% dei dispositivi in circolazione. In Cina circa un cellulare ogni cinque è di Oppo.
Per il marchio asiatico la collaborazione con Swisscom è un'opportunità: «È il loro punto d'entrata in Europa», spiega Ralf Beyeler di Moneyland, «c'è sicuramente voglia di espandersi in un nuovo mercato».