Lorenzo Mombelli Candidato al Consiglio comunale di Morbio Inferiore per Morbio 2030, Lista 3
All'ordine del giorno dell'ultima seduta del Consiglio comunale di Morbio Inferiore era in programma la discussione di tre mozioni, tutte e tre elaborate da Morbio 2030. La prima proponeva di aumentare i sussidi comunali per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico, dal 5% al 25% per gli adulti e dal 10% al 50% per studenti, giovani fino a 25 anni e beneficiari di rendite AVS/AI. Lo scopo è promuovere la mobilità sostenibile e renderla economicamente più accessibile, con tutti i benefici socioambientali che ne derivano.
Dalla Commissione della gestione sono giunte proposte di modifica che avrebbero di fatto reso inefficace la mozione, considerando il recente aumento dell’8% delle tariffe dei trasporti pubblici. La seconda ha chiesto l’introduzione di un regolamento sociale, una serie di norme per aiutare le persone in una situazione economica precaria temporanea. La Commissione delle petizioni ha proposto di accogliere la mozione, mentre il Municipio ha espresso un preavviso negativo, ritenendolo un doppione delle prestazioni sociali previste dal Cantone.
Un'opinione contestabile, tanto più che il regolamento sociale è già realtà in molti comuni ticinesi, tra cui tutte le città. La terza ha proposto l’adesione a Easyvote, progetto della FSPG che mira a motivare i giovani a interessarsi alla politica. Di fronte alle sfide che li attendono è fondamentale promuovere il diritto di voto e la conoscenza dei temi di attualità. Il Municipio si è però detto contrario, adducendo una presunta inefficacia e proponendo solo di aggiungere un link a Easyvote sul sito del Comune. Una risposta confutabile che culmina col darsi una pacca sulla spalla, in quanto il sito del Comune non è di certo frequentato assiduamente dai giovani.
Negli ultimi anni Morbio Inferiore ha sempre avuto consuntivi positivi, talvolta fino a 1,5 milioni di franchi l'anno. Di fronte alle numerose possibilità di investire questo capitale a beneficio della popolazione, il Municipio ha sempre scelto di diminuire il moltiplicatore d'imposta a favore delle persone più benestanti, anziché adottare anche delle misure a favore delle persone più in difficoltà.
Morbio 2030 ha presentato queste tre mozioni per contrastare la linea elitaria presa del Municipio e per proporre misure che contribuiscano al benessere di tutti i residenti. La mozione sul trasporto pubblico avrebbe comportato l’inserimento a preventivo di circa 60’000 franchi, mentre la mozione per Easyvote prevedeva delle spese di 10'000 franchi su quattro anni, entrambe sostenibili per il Comune se non fosse per la corsa sistematica al ribasso del moltiplicatore da parte della maggioranza.
Come Morbio 2030 stiamo investendo tutte le nostre energie in proposte che possano concretamente sostenere, aiutare e informare la popolazione. Purtroppo la nostra volontà e il nostro impegno non riescono sempre a tradursi in risultati concreti a causa dell’ostruzionismo delle altre forze politiche, che si dimostrano interessate a temi ambientali e sociali solamente nella stesura dei volantini elettorali. Una nostra maggiore presenza non solo in Municipio ma anche in Consiglio comunale è fondamentale.
Le nostre mozioni sono state: la prima respinta per un voto, la seconda accolta per un voto, mentre la terza (finita in parità) verrà rivotata nella prossima seduta del Legislativo. È la dimostrazione che ogni seggio fa la differenza, ogni voto fa la differenza. Insieme, con il vostro sostegno, possiamo consolidare quanto iniziato.