Cerca e trova immobili

LUCA CAMPANA«Spremuti come limoni»

02.02.24 - 15:55
Luca Campana Consigliere Comunale a Lugano
Luca Campana
Fonte Luca Campana
«Spremuti come limoni»
Luca Campana Consigliere Comunale a Lugano

LUGANO - La stabilità finanziaria dei ticinesi è diventata un equilibrio sempre più precario.

Mentre gli stipendi rimangono invariati, i costi crescono inesorabilmente. Un aumento annuale del 10% nella cassa malati, le targhe che fanno da altalena e si scontrano con i prezzi in altre regioni svizzere, e persino la spesa quotidiana nei supermercati mostra un incremento costante. Il rincaro dei farmaci, l'IVA, l'affitto, le tariffe postali e le bollette energetiche sembrano seguire una triste sinfonia di costi in costante crescita.

Questo elenco potrebbe continuare ancora per un po', ma la sensazione di stanchezza e frustrazione è palpabile. Si crea un divario evidente tra le esigenze del popolo e le decisioni attuate, un divario che emerge chiaramente nei messaggi diffusi attraverso i media e nelle conversazioni online. La maggior parte delle persone sembra toccata da questa discrepanza, un divario tra le aspettative della gente e la realtà delle decisioni prese.

Dopo tutte queste decisioni, sarebbe auspicabile che coloro con stipendi a sette zeri comprendano meglio le esigenze e le sfide affrontate dal ceto medio. Una maggiore sensibilità verso la realtà quotidiana di chi si trova a gestire un bilancio familiare stretto potrebbe portare a scelte più equilibrate e sostenibili per l'intera comunità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mitch 83 10 mesi fa su tio
Tante belle parole come prima delle elezioni federali dove tutti parlavano di casse malati e ad oggi a diversi mesi di distanza tutto tace ... L'unica vera problematica è come racimolare i prossimi voti.

Giangino 10 mesi fa su tio
Risposta a Mitch 83
almeno Campana è propositivo e sensato, non come chi vuole far pagare i pedaggi per entrare con la macchina a Lugano. Non come chi è solo ideologico.

Leyla 10 mesi fa su tio
È una vergogna non si può più vivere altro che limoni!

OrsoTI 10 mesi fa su tio
È come in italia. I politico parlano Parlano e poi non fanno nulla.

Ul Buzz 10 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ma anche il tuo di italiano fa paura

Jb08 10 mesi fa su tio
Ma scusate, i nostri politici non fanno un c***!!! Non votate per carità!!! C'è da vergognarsi ad essere ticinesi, ed è tutta colpa della nostra politica abbassa mutande pro frontalieri! Finiti i tempi in cui era un bel Ticino ,belle valli popolate da contadini umili e onesti che lavoravano duramente per un piatto di polenta! O bel Ticino, tu più non tornerai...la Lombardia ti sta dissolvendo...e non avrai più un tuo figlio a rimpiangerti.

Perro 10 mesi fa su tio
Siamo in una brutta spirale che sta portando il mondo al disastro. Il sistema capitalista sta diventando una dittatura oligarchia dove pochissimi hanno in mano troppo. Io non seguo un'ideologia e non ho neanche una soluzione ma sono convinto che non possiamo continuare così con singoli personaggi, ditte, multinazionali ecc si spaccano di miliardi ogni anno e tutti gli altri fanno sempre più fatica. Bisogna limitare il guadagno massimo per persona all'anno, anche a qualche milione, ma non si può più vedere e peggio ancora ammirare chi ha centinaia o migliaia di milioni.

Kai1979 10 mesi fa su tio
Basta con avvocati, architetti, ingegneri, e specialmente padroni di aziende di asfalti e costruzioni.. che si spartiscono senza senzo 195 milioni di asfalto…per il 2024 vi rendete conto? nessuno controlla queste aziende se gli appalti e i prezzi sono corretti? Nom si fa prima a creare una azienda cantonale per asfaltare le strade cantonali? Senza chi si arricchisce sulle spalle nostre? Senza scoop di lucro? E così tanto difficile ?

Kai1979 10 mesi fa su tio
Politica alle persone umili Basta avvocati medici, architetti e specialmente capoccioni delle grosse ditte di asfalti e costruzioni specialmente loro! Così vediamo dove vanno i 195 milioni per asfaltare … ridicoli!!’ E noi accettiamo tutto … siamo schiavi del sistema

Kai1979 10 mesi fa su tio
Ma scusate tutti ci lamentiamo che c’è qualcosa che non va e dico tutti… anche i politici stessi … ma visto che si lamentano pure loro e predicano a destra e a sinistra perché non fare qualcosa subito!! Siamo noi che dobbiamo fare le leggi che diano dei vantaggi… Facciamo le leggi contro noi stessi? Ma è assurdo… Chi si arricchisce? Chi è la persona o le persone che a deciso e continua a farlo anche se l 80% delle persone non è contenta? Come detto basta politici con i piedi caldi … solo perché hanno una laurea non vuoi dire che sei capace a fare politica specialmente se il conto bancario e gonfio…

Jb08 10 mesi fa su tio
Le fatture le mandiamo a Gobbi, che ha fatto gobbi noi....tutti questi costi fanno venire Mal di testa, e manco possiamo più prendere una Dafalgan!!!

Heinz 10 mesi fa su tio
Ci dovrebbe pensare la classe politica quindi TU caro ragazzo !!

Ul Buzz 10 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Un consigliere comunale? Un GC magari o CF forse

Heinz 10 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
Cominci a pensare alle imposte comunali allora

Jb08 10 mesi fa su tio
In Ticino lavoriamo per pagare le bollette e basta, niente più risparmio o vacanze. Bravi politici di Bellinzona..ma politici non siete xche non pensate nè fate il bene del cittadino!!! Vergogna!!! Povero Ticino, zimbello della Svizzera...poi non lamentiamoci sé ci trattano come italiani...di fatto i frontalieri ci stanno impoverendo. Non ci resta che andare oltre Gottardo!!

Svizzera-italiana 10 mesi fa su tio
Risposta a Jb08
“Non arrivo alla fine del mese”… (detto alla proprietaria del botteghino che sta per chiudere perché non ci sono clienti). Stesse persone mandano i figli alla scuola montana e vanno in vacanza. Almeno non dite bugie alla povera signora.

Martino Vescovo 10 mesi fa su tio
Risposta a Jb08
ti do ragione al 100 %

bradipo 10 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
E le spese probabilmente le fanno oltre confine con la bella macchina e cenetta di contorno... Mi spiace per il botteghino, ma purtroppo per qualche franchetto extra per il superfluo i più optano per ingrassare i grandi distributori. Vedremo come sarà l'evoluzione del benessere una volta eliminata la concorrenza...

Undertaker79 10 mesi fa su tio
Tutto aumenta, ma i minimi esistenziali / fabbisogni minimi (ad es. LEF) sono aggiornati, udite udite, al 1.09.2009, così anche in quel caso la si prende in quel posto beatamente dato che gli importi non sono indicizzati allo stato attuale dei costi!!! Basta una piccola ricerca in rete per capire come ci fregano in tutti i modi....

Rik830 10 mesi fa su tio
Se la vita è diventata insostenibile c’è solo una soluzione… alzare i tacchi e andarsene ! Punto ! Perché devo pagare per stare chiuso in casa e avere Paura ogni volta che arriva il postino ??? Siamo alla frutta sveglia gente 🤮

Gimmi 10 mesi fa su tio
Ormai anche i limoni sono secchi!!!

Dani 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Limoni secchi e palle piene purtropppo

Webster 10 mesi fa su tio
Gli aumenti dei prezzi praticati dalle aziende parastatali (che appartengono allo Stato e quindi sono di proprietà del cittadino) andranno a generare utili straordinari....vedremo a fine anno! Questi utili dovrebbero essere ripartiti o restituiti alla popolazione e non dati al Cantone o ai Comuni che sprecano soldi con investimenti a dir poco dubbiosi!

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Mi permetti di citare AIL???

Giangino 10 mesi fa su tio
di questo passo neanche gli occhi per piangere

Ul Buzz 10 mesi fa su tio
Ma anche di più che spremuti in braghe di tela proprio🤬
NOTIZIE PIÙ LETTE