Discesa e super G: le finali di Saalbach mettono ancora in palio due coppette. Gut-Behrami e Odermatt devono... amministrare
Sci alpino quasi in vacanza
SAALBACH - A Saalbach tutto è pronto per l'ultimo ballo e per le ultimissime emozioni sulla neve, nella speranza che la sfumatura finale di una stagione sin qui pazzesca possa essere il più rossocrociata possibile.
Nonostante Lara Gut-Behrami si sia già intascata la coppa più ambita – quella generale (oltre a quella di gigante, vinta per la prima volta in carriera) – la fame è ancora tantissima prima delle meritate vacanze. Sì perché le finali mettono in palio ancora due coppette, quelle di discesa e di super G. La ticinese potrebbe dunque chiudere una stagione strabiliante, vincendo tutto (ma proprio tutto) ciò che c'era da vincere.
In entrambe le gare la 32enne si presenterà al cancelletto di partenza in una posizione di favore. In Super G, l'ultimo dei quali è in programma questa mattina (ore 10), la campionessa di Comano potrà “gestire” 69 punti di margine sull'austriaca Cornelia Hütter e 74 sull'italiana Federica Brignone. In discesa – in programma sabato alle 11.15 – Lara potrà invece amministrare 68 punti di vantaggio sull'austriaca Stephanie Venier e 72 sulla già citata Hütter.
L'attenzione degli appassionati rossocrociati non sarà soltanto catalizzata su Gut-Behrami, visto che anche Marco Odermatt si trova nella medesima situazione della ticinese. Vinta generale e classifica di gigante, il nidvaldese si trova in testa in super G (+ 81 su Kriechmayr) e in discesa (+42 su Sarrazin).
Marco e Lara riusciranno, dunque, a cannibalizzare la Coppa del Mondo, slalom evidentemente a parte? Non ci resta che scoprirlo...