Errori e orrori per gli Scaccati, iberici padroni a Berlino
Yamal imprendibile, Morata infallibile
BERLINO - Una selezione ha giocato e segnato, l’altra ha giocato e sbagliato. Così si può riassumere il match Spagna-Croazia, terminato 3-0 in favore degli iberici.
La truppa di de la Fuente ci ha messo un po’ a rodare. Una volta prese le misure a un rivale imperfetto, è però scappata per non essere più ripresa. Gli iberici hanno approfittato di un’incertezza della difesa degli Scaccati per passare in vantaggio con Morata, bravissimo a infilarsi in un “buco” al 29’ e a battere Livakovic. Il raddoppio è arrivato 3’ dopo, grazie a un’invenzione di Fabian Ruiz. Discorso chiuso poco prima dell’intervallo, grazie a un guizzo di Carvajal.
E la Croazia? Ha sprecato almeno un paio di grosse occasioni nel primo tempo e altrettante, compreso un rigore fallito da Petkovic, nella ripresa. È rimasta a bocca asciutta e, fatto più importante, ha di fatto già perso la possibilità di chiudere in vetta il girone di ferro. Con Albania e Italia, la prossima settimana, cercherà almeno di mettere insieme i punti necessari per accedere agli ottavi di finale.