Alla loro prima partecipazione a un appuntamento internazionale, i georgiani hanno superato la prima fase.
Ungheria e Croazia le due peggiori terze, costrette dunque a rientrare a casa. Inghilterra o Slovacchia per Svizzera o Italia ai quarti.
GELSENKRICHEN - Il quadro degli ottavi di finale di Euro 2024 è definito! Le partite serali del Gruppo F hanno permesso di completare il tabellone delle sedici squadre che a partire da sabato si daranno battaglia nella fase a eliminazione diretta del torneo.
Alla sua prima partecipazione a un grande appuntamento internazionale, la Georgia ha strappato il pass per gli ottavi, in virtù del 2-0 inflitto al Portogallo (primo del Gruppo) nel match arbitrato dallo svizzero Schärer. Reti di Kvaratskhelia dopo appena un minuto e Mikautadze (capocannoniere della prima fase dell'Europeo con tre sigilli) su rigore al 57'.
Nell'altra partita del girone la Turchia - seconda - ha sconfitto la Cechia (alla fine quarta ed eliminata) con il punteggio di 2-1: al gol di Calhanoglu(51') ha risposto Soucek (66'), prima della rete risolutrice siglata da Tosun nei recuperi. Da notare che la selezione di Ivan Hasek è rimasta in dieci già dal 20' per un doppio giallo sul conto di Barak.
Ai quarti, la vincente di Svizzera-Italia affronterà una fra Inghilterra e Slovacchia.
DI SEGUITO IL QUADRO COMPLETO DEGLI OTTAVI
Sabato 29 giugno
ore 18: Svizzera-Italia
21: Germania-Danimarca
Domenica 30 giugno
18: Inghilterra-Slovacchia
21: Spagna-Georgia
Lunedì 1 luglio
18: Francia-Belgio
21: Portogallo-Slovenia
Martedì 2 luglio
18: Romania-Olanda
21: Austria-Turchia